Linfonodo auricolare ingrossato

Buonasera,
ieri mattina mi sono svegliato con un leggero mal di gola con difficoltà a deglutire e mi sono poi accorto di avere il linfonodo auricolare sinistro ingrossato però non saprei se la difficoltà a deglutire sia dovuta a placche o al fatto che la laringe venga compressa dal linfonodo. Al tatto è duro e se lo premo mi da un leggero fastidio.
Circa un mese e mezzo fa il mio oculista, diagnosticandomi una congiuntivite virale all'occhio sinsitro a cui è seguito un trattamento positivo con collirio antibiotico, aveva sentito lo stesso linfonodo auricolare sinistro gonfio. Ora non saprei se nel tempo passato da allora questo linfonodo sia rimasto sempre così non avendo avvertito fastidi di nessun genere, fatto sta che ora mi sto preoccupando perchè non ho altri sintomi di nessun genere e ho paura che sia qualcosa di più serio.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La concomitanza dell'aumento delle dimensioni del linfonodo con il mal di gola fa pensare ad una riacutizzazione di una forma infiammatoria faringea. Si dovrebbe fare una cura antinfiammatoria per una decina di giorni ed aspettare i risultati. Ti consiglio, pertanto, di farti visitare dal tuo Medico di famiglia anche per decidere la terapia piu' idonea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie della risposta.
Ho già iniziato ad assumere del paracetamolo due volte al giorno da ieri e già la gola sembra essere apposto però sento ancora il linfonodo ingrossato.
Capisco che detto così a distanza sia complesso ma c'è una qualche possibilità che possa essere una neoplasia? Perchè mi sorge il dubbio che nonostante sia stato senza sintomi e disturbi in tutto questo tempo il linfonodo sia rimsto gonfio.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il paracetamolo non ha azione antinfiammatoria e, quindi, rivedrei la cura con il tuo Medico di famiglia. Non si tratta di una neoplasia, stai tranquillo. Forse, il linfonodo è l'esito di una pregressa mononucleosi.
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Una mononucleosi se c'è stata è sicuramente passata inosservata o comunque non mi ha dato sintomi tali da poterli ricondurre ad essa.
In ogni caso procederò con un antiinfiammatorio.
Grazie