Abuso spray nasale actifed

Buongiorno.
Circa un mese fa ho usato lo spray nasale actifed.
Avevo il naso chiuso ma non il raffreddore. Durante la notte facevo fatica a respirare e ho deciso di usarlo per non perdere ore di sonno.
Purtroppo ho sottovalutato il farmaco e ho dimenticato di leggere il foglietto illustrativo. Quando ho deciso di farlo, ho scoperto che l'uso non deve prolungarsi per più di quattro giorni.
Ovviamente, ho prolungato l'uso del suddetto farmaco, ma non sono in grado di dire per quanto tempo. Lo usavo tutte le notti. Approssimativamente direi tre settimane/un mese.
Ho finito un flacone da 15ml.

Il problema è il seguente: da qualche settimana, dopo aver smesso di usare lo spray, ho delle croste nel naso (narice destra).
Probabilmente avevo delle crosticine anche durante l'uso dello spray (cosa che penso mi abbia indotto a leggere il foglietto illustrativo) ma se c'erano, erano lievi.
Inizialmente mi davano fastidio e ho cercato di toglierle, poi ho smesso di farlo ma la situazione è peggiorata.
Penso siano grumi di sangue coagulato. Si attaccano alla parete nasale e si riformano.
Tre giorni fa ho avuto una lieve epistassi (non mi è mai successo in tutta la vita) alla narice sinistra, che è priva di croste..

Mi scuso per il disturbo ma sono molto preoccupata.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vi è motivo di preoccupazione, stai tranquilla. L'uso prolungato del farmaco ha solo determinato una secchezza della mucosa nasale . Per le crosticine ematiche che si sono formate, puoi utilizzare un olio rinobalsamico che si vende in farmacia. Importante è non staccare manualmente queste croste che, invero, cadranno da sole.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! sono sollevata.
mi procurerò subito l'olio che mi ha consigliato.