Groppo in gola che non passa

Salve dottore,
ho bisogno di aiuto. Venerdì scorso ho avuto l'influenza che si è protratta per alcuni giorni ed insieme a quella gola irritata e tosse. Le scrivo perché sono ormai 3 giorni che sento come un groppo alla gola, come se avessi qualcosa per traverso che da lì non si muove. Mangio e respiro senza problemi, solo che l'ansia di questo più quella degli esami universitari mi sta mandando in paranoia... Quando mangio sembra che passi ma poi ritorna subito. Non so se possa centrare, ma soffro anche di ipotiroidismo. La prossima settimana dovrei andare a fare una visita da un'otorino, ma mi stanno venendo parecchi attacchi d'ansia non sapendo che cos'ho. Spero mi possa davvero aiutare. Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, uno stato d'ansia puo' essere benissimo la causa della sintomatologia descritta, ma non solo. Potrebbe trattarsi anche una esofagite da reflusso, per esempio, come del semplice catarro. Condivido, pertanto, la sua decisione di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Posso anticiparle che non si tratta di qualcosa di grave. Se crede, dopo la visita, puo' darmi notizie in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri sono andata dall'otorino e ha riscontrato esofagite da reflusso. Ho ricevuto una cura sia per l'esofagite dovuta da gastrite che prima la continua tosse che ha peggiorato la situazione. Grazie mille per ilsuo consulto, mi ha aiutato a staret più tranquilla. Buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che abbia una diagnosi. Con la cura prescritta, riuscirà a risolvere la sintomatologia.
Buona domenica