Compressione al volto

Buongiorno dottore

Pongo la domanda in questo settore perchè lo ritengo più specifico per i miei disturbi.

Vorrei chiedere la sua opinione su uno strano sintomo che mi compare saltuariamente da un paio di mesi. Mi capita di avvertire una sensazione di pressione al viso che, a volte parte dalle mascelle, a volte dal setto nasale, ma che coinvolge, con intensità più o meno forte, un pò tutto il viso, ma più marcatamente intorno al naso.
Gli episodi si sono verificati per la prima volta un paio di mesi fa e si sono ripetuti per qualche settimana, poi da un mese circa non avevo avuto più fastidi. Da qualche giorno il sintomo si è ripresentato e, anche oggi ho un lieve fastidio. Leggendo qua e là su internet (so che è una pratica sbagliatissima se non si vuole entrare in ansia) ho notato che potrebbe essere un sintomo di sinusite, però mancano tutti gli altri, come naso chiuso, febbre, gocciolamento ecc.
Sono stata anche dal mio medico di base il quale ha liquidato la cosa come ansia, ma la diagnosi non mi convince poi tanto....
In più, la notte scorsa ho avuto un episodio di epistassi dal naso, di cui mi sono accorta questa mattina trovando il cuscino sporco di sangue ( una macchia di circa 4/5 cm di diametro) e infatti, soffiando il naso, è uscito un coagulo che si era formato.
Le chiedo se effettivamente potrebbe essere una lieve sinusite (pur non presentando tutti i sintomi) oppure è qualcos' altro?
Aspetto una sua gentile risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, l'ipotesi di una rinosinusite è plausibile. Prima di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Non penso ad uno stato ansioso, anche se non la conosco personalmente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta veloce ed esaustiva.
Provvederò al più presto ad effettuare una visita specialistica.

Cordiali saluti a lei
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

le riscrivo per dirle che questa notte, a distanza di due giorni dalla precedente, ho avuto un'altra epistassi, abbastanza copiosa. Il tutto è durato una decina di minuti, ma non le nascondo che sono piuttosto in ansia, considerato il fatto che non avevo mai avuto episodi del genere.....
Oggi andrò dal mio medico, ma le chiedo se ritiene che siano fenomeni possibili considerata la mia sintomatologia.

Resto in un'attesa di un suo parere
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'epistassi puo' esere procurata da una infiammazione della mucosa nasale, da una varice del setto, dalla rinosinusite, dalla presenza di un polipo, etc. Per questo è necessario che la veda uno Specialista.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta, seguirò senz'altro il suo consiglio!

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la aggiorno sulla mia condizione per chiedere un ulteriore suo gentile parere.

Ho prenotato una visita dall'otorinolaringoiatra della mia città che mi ha dato appunto per il 10 luglio! Nel frattempo sono andata dal mio medico di base il quale, con una visita, mi ha diagnosticato una sinusite e mi ha prescritto un antibiotico (cefixoral) per 5 giorni. Devo dire che i sintomi sono quasi scomparsi del tutto, ma dopo 15 giorni dalla fine della cura, l'altro ieri sera, ho avuto un terzo episodio di epistassi durato qualche minuto. Pensavo di aver risolto il problema ma purtroppo credo non sia così......in seguito all'episodio ho notato che, se tocco la parte interna del naso, nella parte superiore, subito provoco fuoriuscita di sangue, come se procurassi una rottura o meglio, riaprissi una ferita.
Sono piuttosto preoccupata e, nell'attesa della visita, le chiedo cosa secondo lei possa provocare queste epistassi.

La ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una varice come di una formazione polipoide. Per questo, è necessario che si faccia visitare da uno Specialista.
Cordialmente