Nodo in gola

Salve gentili dottori, a distanza di qualche mese torno a scrivere sul vostro sito per chiedere un consulto a distanza per quanto possibile; il mio problema va avanti da circa 7/8 mesi e penso che probabilmente la sua origine derivi dal collo e in generale dalla colonna; in questo ultimo mese ho quasi sempre nell'arco della giornata un fastidioso nodo alla gola che non mi da problemi nel mangiare e bere ma è come se avessi un dito che mi preme sulla parte bassa della gola per capire e' dove si incontrano le clavicole e mi da un senso di soffocamento; a questo si aggiunge una sorta di pressione alle orecchie come se mi dovessero esplodere e una pressione anche nella zona circostante cioè verso la mandibola fino ai lati del collo; poi quando muovo la testa ho continuamente dei rumori simile a dei fruscii come se si rompesse una bolla di acqua dentro le orecchie; questi rumori nelle orecchie spesso sono accompagnati anche da veri e propri sibilii che durano pochi secondi; quando sono a riposo però in assenza di rumori ho sempre una sorta di sottofondo rumoroso nelle orecchie; non so se mi sono ben spiegato ma spero di si; vorrei un vostro parere ma soprattutto a chi rivolgermi.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, si deve rivolgere ad un Otorinolaringoiatra. Probabilmente, tutta la sintomatologia descritta puo' dipendere da una infiammazione del distretto gastroesofageo. Uno stato ansioso, potrebbe aggravare o, meglio, amplificare il tutto. Per l'orecchio, potrebbe trattarsi di cerume, di catarro tubarico od esito di esofagite.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la sua celere risposta, sicuramente sono d'accordo con lei che la mia ansia possa amplificare il disturbo e come lei mi suggerisce farò una visita dall'otorinolaringoiatra per vedere con certezza l'entità di questo disturbo che a volte è davvero invalidante.
Ringrazio nuovamente per la disponibilità e cortesia che avete nei confronti di noi utenti e porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei per la fiducia e la stia rivolteci. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Buona serata