Cortisone, aumento ansia e insomnia

Salve,

una settimana fà mi è stata diagnosticata una presunta sinusite dovuta a pressione sopracigliare, dolore sotto pressione agli zigomi, dolore all'arcata superiore dei denti e un leggere cadimento della palpebra superiore destra, dove il dolore agli zigomi è localizzata.

dopo una settimana di antibiotico, i sintomi sono migliorati ma ancora presenti, seppur molto tenui.

il mio dottore della mutua sembra essere preoccupato per il mio occhio, per cui mi ha prescitto il bentelan da 1mg da prendere per 2 gg in 4 dosi per poi scalare e se non risolto in 4 giorni mi vuole prescrivere una tac per assicurarsi che non ci siano problemi neurologici.

soffro di ansia e ieri sera per iniziare ne ho presa una sola, e ovviamente ho avuto ansia, tachidardia, euforia e insonnia. nella norma comunque.

volevo sapere se prendere 2 pillole aumenta considerevolmente questi effetti collatterali.

grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

la sua domanda non è del tutto chiara.
Per le questioni mediche si deve rivolgere a una sezione medica si questo sito, mentre noi possiamo risponderle per quanto riguarda gli aspetti psicologici di ciò che riferisce.

Ci dice questo:

"soffro di ansia e ieri sera per iniziare ne ho presa una sola, e ovviamente ho avuto ansia, tachicardia, euforia e insonnia. nella norma comunque"

ma non è chiaro il senso dell'avverbio "ovviamente" che include nella frase.
Intende dire che sta sempre così o che quando prende un nuovo farmaco reagisce sempre con ansia?

Ci vuole chiedere se gli effetti collaterali del farmaco sono compatibili con quelli che ha descritto (cosa che del resto può verificare leggendo il foglietto illustrativo) o ci sta facendo presente che era preoccupata già prima di assumerlo, tanto che ne ha presa mezza dose, e che quindi pensa che la sua reazione sia dovuta alla paura degli effetti collaterali?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
ovviamente era sarcasmo perchè se un farmaco ha delle controindicazione per quanto riguarda la sfera psichica io al 100 % le manifesto.

quello che vorrei sapere è se prendere doppia dose (2 mattina 2 sera) come indicato dal medico può acuire questi effetti che il cortisone già mi sta procurando, o una volta apparsi che ne se prendino 2 al giorno o 4 non cambia in quel senso.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se la sua sola domanda è questa ha sbagliato sezione, inoltro la sua richiesta in area medica.