Ansia dipendenze e psicofarmaci

Salve dottori sono una ragazza di 31 anni che ha vissuto sempre in una leggera depressione forse dovuta alla mia infanzia, ma nulla di invalidante.ormai sono 8 anni che soffro di ansia e panico,che mi stanno spegnendo la voglia di vivere.mesi fa iniziai una psicoterapia, associata ad una cura farmacologica che mi diagnosticarono un disturbo depressivo ansioso.inizia con un antidepressivo "efexor," e un stabilizzatore "lamictal" di cui dopo giorni mi diede una reazione allergica e smisi.così mi cambio antidepressivo "dumirox" che sto prendendo da qualche mese iniziando a piccole dosi per arrivare a 150 mg al giorno.il problema è che a livello di ansia sto sempre allo stesso stato.in più si è aggiunto le dipendenze già prima che iniziassi la cura ero dipendente dell alcol,anni fa di cannabis, e oggi attuale di gioco d azzardo "slot" passo da una dipendenza a un altra.quest ansia mi sta distruggendo, non ho più emozioni.purtroppo la mia vita è limitata non lavoro, non mi allontanò dal paese,non ho amicizie non riesco a fare un viaggio. Ultimamente ho consumato parecchi soldi alle slot,circa 40 mila euro.è come se vorrei fuggire dalla realtà e mi rifugio nelle dipendenze.non so più che fare,non ho voglia di lottare,e a volte mi chiedo se mai usciro da questo tunnel.la mia domanda dottore,sarà che ancora non fanno il loro effetto l antidepressivo, ho aumentato da 15 giorni,o non è la terapia adatta a me?e poi un altra domanda, perche sono caduta nella dipendenza da slot quando in vita mia non avevo mai giocato?esiste una cura?grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Le dipendenze vengono perché lo stimolo a cui ci si espone le induce. Detto questo, è un problema da trattare, anzi forse di tutti è il più urgente.
La cura era stata impostata come una cura antibipolare, poi causa la sospensione del lamictal, mi par di capire che invece sia rimasta composta da un antidepressivo e basta. Questo non è molto chiaro perché si sia verificato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si dottore al momento sto solo con l antidepressivo, non so perche mi diede uno stabilizzatore quando mi ha diagnosticato una depressione ansiosa.comunque dottore non ho capito bene il fatto delle dipendenze, può spiegarmelo meglio? La ringrazio
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Si diventa alcolisti bevendo. Cocainomani facendo cocaina. Dipendenti da gioco giocando.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto