Ansia, dubbi e pensieri negativi

Salve dottori, è da 9 mesi che ho alti e bassi, ansia insistente dubbi e pensieri negativi.
I miei dubbi e pensieri negativi sono se ad esempio se noi tutti esseri umani facciamo le cose solamente per una motivazione biologica, per esempio una madre prova amore e cresce il proprio bambino solamente perchè deve crescerlo, oppure se amiamo una persona solamente per procreare, o proviamo amore per una questione di sopravvivenza per unirci nelle difficoltà della vita.
Ho fatto 2 sedute di terapia breve, e il dottore mi ha consigliato di non compulsare, di non ragionare, perchè se intraprendessi quella strada sorgerebbero sempre più dubbi e domande, e mi ha dato un ottimo aneddoto per capirlo, "non girare la Vite endless" avvolte se ti senti proprio in ansia girala, ma poi lasciala stare.

Mi è servito parlare con lui, ma ho sempre alti e bassi, prima mi sentivo meglio... ho fermato la terapia al momento perchè mi trovo senza un lavoro stabile dunque non posso sostenere tale spese.

Saluti.
Federico.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile Federico,

"Mi è servito parlare con lui, ... prima mi sentivo meglio... "
Talvolta più che qualche consulenza serve un percorso, come Lei ha ben intuito.
Rileggevo i consulti precedenti, molto simili a questo, che La fanno riflettere al fatto che senza curarsi i problemi non so risolvono.

".. ho fermato la terapia al momento perchè mi trovo senza un lavoro stabile dunque non posso sostenere tale spese."
Può rivolgersi al Consultorio, Le forniranno la possibilità di un numero predeterminato di sedute.

Si apre anche la stagione turistica, forse potrebbe cercare un lavoretto per pagarsi la terapia; ciò rappresenta anche uno dei fattori motivanti al cambiamento.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) il dottore mi ha consigliato di non compulsare, di non ragionare, perchè se intraprendessi quella strada sorgerebbero sempre più dubbi (..)
in effetti...
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks