Psicosomatizzazione ansia
buonasera a tutti , sono un ragazzo di 22 anni , soffro da quando sono piccolo di ansia , vomitavo nelle situazioni sociali e vomito tutt'ora , mai avuti altri problemi , da circa 1 anno non riesco piu a guardare le persone negli occhi , inizio ad agitarmi ....non riesco piu a comunicare bene con le persone , in piu quando una persona mi osserva inizio a sentirmi strano e teso , non so piu come comportarmi , se sono seduto al computer a lavoro e ho qualcuno dietro che mi osserva che faccio sento un peso alla testa come se stessi perdendo il controllo e ho quasi la sensazione di avere la testa ed il collo rigido che dondola , in piu quando cammino per strada se passo vicino a qualcuno oppure ho persone che mi camminano dietro sento le gambe come fuori controllo come se le avessi leggere ...quasi non riesco a cordinare bene il passo
Non so piu che fare ...da 2 mesi mi sento con una ragazza e ancora non ci siamo visti perchè non trovo il coraggio di uscirci e sto sempre rimandando l'uscita ...le ho detto di essere impegnato con il lavoro , lei sta aspettando me ... , ho una paura tremenda di perdere il controllo con lei mentre parliamo , è sono quasi sicuro succeda perchè mi succede con tutti ormai ....inoltre quando parlo mi capita ogni tanto di strozzarmi con le parole,sento il bisogno di fermarmi nel bel mezzo del discorso e deglutire e se non lo faccio mi succede una cosa strana , in piu quando sento questa sensazione inizio ad agitarmi e correre con le parole penso di farlo in modo tale da finire il piu velocemente la frase ma finisco sempre per "strozzarmi"
ho anche una scarsa vita sociale , perchè sto molto a casa ( ho perso tutti gli amici ) perchè mi prendevano in giro e mi sono allontanato da tutti ... penso di soffrire di Fobia sociale e disturbo evitante di personalità
Stavo pensando di rivolgermi al medico di base per farmi prescrivere lo Xanax ed usarlo solo al bisogno quando devo uscire e fare cose nuove...
Non ho i soldi per permettermi uno psicologo ... non so veramente che fare... perchè mi sta succedendo questo ? preferivo mille volte vomitare nelle situazioni sociali anzi che avere tutti questi problemi
Grazie mille se qualcuno mi risponde...

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
il fatto che i suoi problemi risalgano all'infanzia e siano stati "trascurati" (nel senso che non ci si sia debitamente curati di loro), ha probabilmente portato a questa situazione ora così pesante e carica di sofferenza.
I suoi genitori, i famigliari, gli insegnanti, nel tempo non hanno mai pensato che fosse opportuno intervenire in qualche modo per fornirle un aiuto?
L'ipotesi di ricorrere ai farmaci come "tampone" in situazioni per Lei difficili, è a mio avviso poco efficace, soprattutto poiché la pone in una posizione di passività rispetto al suo malessere e al suo sentire.
Dal momento che pare proprio difficile per Lei continuare in questo modo (giustamente, direi...) perché non ricavare da ciò la spinta di prendere finalmente in mano la situazione e cercare di raggiungere pian piano quella serenità necessaria a rendere meno dolorosa la vicinanza delle altre persone?
L'idea che ricorrere all'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta sia necessariamente costoso non è sempre corretta. Le suggerisco in merito la seguente lettura:
Ha già raccolto informazioni sulle possibilità esistenti nel suo territorio?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica