Potreste esaminare la situazione per chiarirmi le idee e darmi dei

Buongiorno,
quando ero piccolo facevo molti rituali di tipo DOC, sia mentali ( frasi ), sia gestuali.
Ora non ne pratico più, però da molto tempo il mio unico obbiettivo è distrarmi da uno di essi; precisamente quello legato ai miei genitori, credo causato dalla preoccupazione continua di perderli, per via di alcuni eventi accaduti e stati d'ansia in cui ne sentivo il bisogno, mentre erano a lavoro. Io mi ripetevo sempre: " i miei vivino per sempre con me ". Da appena sveglio fino alla sera che mi addormento, il pensiero non si spegne; è come se mi sentissi legato, sempre in fuga, non riesco a cambiare prospettiva. Come un cane che viene stretto con delle catene nella sua piccola cuccia e che non riesce a vedere altro.
Io credo si tratti di un complesso...mi chiedevo spesso se sono pazzo e ho creduto non avessi la facoltà di controllare tutto ciò.
Non riesco più a reggere il peso di tutto questo, per me vivere è diventata una tortura; mi sento sempre nervoso. Potreste esaminare la situazione per chiarirmi le idee e darmi dei consigli? Vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
c'è poco da esaminare, si tratta , probabilmente, sempre dello stesso problema legato al doc, faccia questa lettura e poi consulti un terapeuta
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ho capito che non devo più rimurginare; però così facendo mi focalizzo di più sul DOC vero e proprio (non avendo niente con cui deviarlo).
Mi servirebbe qualcosa con cui sostituirlo, magari un altra frase, qualcosa di duratorio o qualche attività; perché così è ancora più difficile uscirne. Cosa potrei fare? mi dia un piccolo consiglio per favore...non trovo alternative