Psicofarmaci e lavoro

Buongiorno,

Non essendo esperto in materia chiedo a voi.

Nella visita effettuata dal medico del lavoro è necessario portare un certificato medico reddato dal medico curante?
qualora nel certificato medico risultassero eventuali patologie psichiatriche, queste potrebbero essere motivo di discriminazione nei luoghi di lavoro?
In altri termini, il fatto che assuma psicofarmaci e faccio uso di sigarette è soggetto al diritto di riservatezza?, ovvero il datore di lavoro, in seguito alla visita effettuata dal medico del lavoro, risulta ignaro di ciò ?

Vivendo in un Paese in cui il Legislatore ogni giorno legifera cose allucinanti, mi aspetto di tutto. Per esempio che, mettiamo caso devo guidare un mezzo aziendale, non possa farlo perchè prendo mezza compresa di seroquel da 25mg. Ho la patente dal 2011 e ho non ho mai fatto un incidente e ho ancora tutti i punti, nonostante abbia guidato più volte sotto effetto di psicofarmaci.

Nello specifico, assumo mezza compressa di seroquel 25mg e brintellix 20mg. farmaci molto efficaci con cui mi trovo bene.
Il fatto che mi fumo le sigarette,potrebbe essere oggetto di discriminazione da parte del datore del lavoro, nel caso risultasse da visita medica? . In questo paese, purtroppo c'è da aspettarsi di tutto.

Chiedo questo perchè, quando feci la pantente, mi fu richiesto di portare il certificato medico alla scuola guida, siccome risultava che assumevo Elontril 300mg, mi hanno mandato in commissione medica a fare la visita, per accertare che fossi in grado di guidare. Sarei dovuto andare un volta all'anno a rinnovare la patente, con conseguenti costi. Non riesco a capire il motivo per la quale Elontril dovrebbe essere incompatibile con la guida? Capisco se uno si beve 2 flaconi di valium.
Elontril non è un farmaco sedante, se la misura predisposta dal legislatore vuole prevenire incidenti è totalmente inutile, in quanto: le BZD vengono prescritte con relativa facilità e la gente ne abusa mettendosi alla guida, basta bere una birra per non essere idonei alla guida e questa è di facile reperibilità, (non serve la ricetta per comprasi una birra).
Un pò inutile come l'esame della vista della patente, ipotizzando una persona miope, questa può recarsi ad effettuare l'esame visivo con le lenti a contatto al posto degli occhiali, in questa maniera sulla patente non risulterà il codice armonizzato 01 che segnala l'obbligo delle lenti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Faccia la visita dal medico del lavoro.

Dica la verità senza preoccupazioni

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/