Uso pc continuativo e insorgenza miopia

fino a 30 anni avevo meno di 2 diottrie astigmatismo, da quando ne ho 27 anni lavoro 8 ore al giorno a pc e ora ho 2.75 di miopia in un occhio e 0.25 nell'altro. c'è speranza che a 40 anni si fermi tutto e poi con la presbiopia un po' si compensino? l'uso del pc può farmi progredire miopia fino a non farmi vedere il tabellone decimi e farmi perdere patente anche se i controlli oculistici sono tutti regolari?
all'esame patente non tengono conto della salute occhio se non si vedono i decimi, l'ho sempre avuta con occhiali e ora ce l'ho di due anni per invalidità civile da disturbo schizotipico personalità. immagino che la commissione sia particolarmente severa con chi è già invalido e non può permettersi deficit visivo in quadro salute già compromesso. ora uso occhiali stenopeici sperando che mi fermino miopia alla porta dei 40 anni, mi immagino un domani di prendere patente biennale col laser che mi corregge miopia ma potrebbe danneggiarmi retina.
ma se un domani una commissione mi dovesse respingere pure per vista oltre ad invalidità, non ho possibilità di ripetere esame tabellone in altra commissione? il giudizio commissione è tassativamente assoluto se non dietro ricorso?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la miopia spesso è evolutiva e non si arresta nemmeno oltre i 40 anni. la verità nel suo caso penso sia una miopia lieve che sta risentendo magari di uso eccessivo del computer, ma stiamo parlando di valori estremamente bassi. possono essere corretti con laser ad eccimeri senz'altro e senza problemi alcuni per la retina poichè siamo su due territori completamente diversi.
ovviamente l'utilizzo degli occhiali di cui parla non ha alcuna validazione scientifica, non servono a nulla davvero. piuttosto esegua una visita oculistica completa con esame del fondo oculare e ne parli col suo oculista circa il rinnovo della patente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it