Paura sm

Buonasera, vorrei un vostro parere perché sono molto preoccupata per una possibile SM. Vi spiego i miei sintomi:
1- formicolio mattutino alle mani della durata di pochi secondi
2- l estate scorsa a volte avvertivo un Po di sbandamenti ( soprattutto in centri commerciali e luoghi affollati)
3- facendo prove con un occhio alla volta vedo le scritte come se fossero rialzate ( come se fossero tridimensionali).. e questo disturbo passa man mano che mi avvicino alla scritta
4- stanchezza
5- leggerissime fitte in testa e di brevissima durata.
Sono molto preoccupata perché su internet ho letto che potrebbe essere SM.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1-"formicolio mattutino alle mani della durata di pochi secondi"
Pochi secondi non fa certamente pensare una SM.

2- "l estate scorsa a volte avvertivo un Po di sbandamenti ( soprattutto in centri commerciali e luoghi affollati)"
In questi luoghi il sintomo è generalmente di origine psichica.

3- "facendo prove con un occhio alla volta vedo le scritte come se fossero rialzate ( come se fossero tridimensionali).. e questo disturbo passa man mano che mi avvicino alla scritta" Nessuna attinenza con la SM.

4- "stanchezza" Sintomo altamente aspecifico, in comune con moltissime condizioni e spesso pure non patologico.

5- "leggerissime fitte in testa e di brevissima durata."
Non è un sintomo di SM.

Concludendo, non vedo nulla che possa fare sospettare la malattia in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Volevo aggiungere che a volte mi capita di sentire qualche fitta ad un dito, al polso.. sono disturbi che vanno e vengono durante la giornata ma capitano raramente.
In merito alla vista, quindi anche se mi sembra di vederle sdoppiate nn ha relazione alla SM? Questa è una cosa molto strana perché mi succede solo con le scritte da lontano ( ho fatto la visita oculistica 2 mesi da ed era tutto ok: ho una leggera miopia e lavoro 6-8 ore al giorno davanti al pc).
Un'altra cosa che sentivo fino a qualche mese fa e che ora sembra essere sparita è la debolezza delle braccia, che comunque non mi impedisce di svolgere qualsiasi attività.
La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo che non vedo sintomi per sospettare una SM, compresi quelli che ha aggiunto nell'ultimo post.
Stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, non sa quanto mi ha tranquillizzato.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Mi fa piacere che si sia tranquillizzata.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, da qualche giorno avverto un sintomo che mi si presentava anche l anno scorso ma che poi mi è passato: quando cammino, ogni volta che appoggio il piede pare terra, sento come delle botte in testa ( una specie di colpetto), mentre se sto ferma niente. Cosa può voler dire?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nulla d'importante, stia tranquilla.

Buona domenica