Paura di prendere aereo

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio. Il mio fidanzato ha molta paura di volare, premetto che ha già volato diverse volte per circa due/tre ore di volo ed ogni volta cerca di stare tranquillo ma poi quando si trova sull'aereo ( a dire la verità inizia a pensarci molto prima) al minimo movimento inizia a sudare, gli prende ansia e purtroppo con lo stomaco sottosopra inzia a sentirsi male.....tra circa due settimane dovremmo intraprendere un viaggio di 10 ore (viaggio di nozze) ed io sono terribilmente preoccupata!!! Nell'ultimo viaggio gli era stato prescritto (dal suo medico che ha ritenuto che la dose di xanax fosse sufficiente ma forse non ha capito la gravità dei suoi sintomi) xanax da 0,25 che ha iniziato a prendere qualche giorno prima del viaggio un paio di volte al gg ma purtroppo i risultati sono stati molto pochi...anzi a sentire lui si sentiva ancora più frastornato e ciò gli ha causato malessere quasi subito allo stomaco!!! Cosa potete consigliarmi? La mia paura che nel caso si senta male poco dopo l'inizio del viaggio poi debba passare le ulteriori 8/9 ore non so in che modo......ma di sicuro sarebbe un viaggio allucinante!!!
Ringraziando, porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
"Paura di prendere l'aereo".
E' una fobia specifica.
Ben risponde alla psicoterapia breve cognitivo-comportamentale eventualmente con aiuto di farmaci: ansiolitici, antidepressivi o betabloccanti.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com