Sensazione di nodo in gola

Salve,sono un ragazzo di 19 anni.Da circa una settimana ho la spiacevole sensazione di avvertire un nodo in gola.Questa sensazione svanisce o non è avvertita quando bevo o mangio qualcosa oppure quando sono molto preso a far qualcos'altro da farmi completamente distrarre o quando sono appena sveglio.Per chiarezza non mi da problemi respiratori o di deglutizione.Due giorni dopo la comparsa,in seguito ad una cena, ho avvertito anche un forte bruciore di stomaco appena mi sono sdraiato a letto e dato che anche mio padre ne soffre ho preso 1/2 cucchiai di Gaviscon,comprese le serate dopo questo fatto,sempre prima di coricarmi per evitare episodi simili.Io sono un ragazzo un po' ansioso e ipocondriaco per la verità,ma non ho mai avuto nulla del genere quindi la prima cosa che mi è balzata in testa è che potesse essere un tumore e quindi il tutto mi fa agitare ancora di più. Mi sembra di aver molti sintomi legati all'ansia,perché più penso a delle conseguenze o a qualcosa di negativo a riguardo e più mi agito, tanto che di rado mi è capitato di aver anche un leggerissimo di tremolio alle mani e sentire una temporanea e rapida debolezza. Ho letto su alcuni siti che potrebbe essere qualcosa legato all'ansia o al reflusso,però non sono convinto al 100% e vorrei avere anche un prezioso parere vostro. Spero mi rispondiate. Un caro saluto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ti consiglio di non pensare al peggio: probabilmente si tratta di disturbi funzionali di poco conto. Lascia passare qualche tempo e poi, se mai , rivolgiti al tuo medico.
Comunque, relativamente ai disturbi che descrivi, ti suggerisco di leggere gli articoli linkati qua sotto: eventualmente fammi sapere se ti ci riconosci in qualcosa.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!Le aggiungo qualche altra informazione: nella giornata del 31/12 e in corrispondenza della notte di Capodanno essendo stato molto preso a far diverse cose, e anche grazie alla svagante compagnia degli amici questo senso di nodo alla gola è come se non lo avessi sentito,e si riacutizza dopo un po' che ci ripenso.Mi pare,dai suoi articoli,più una cosa legata all'ansia, ed è possibile che questa sensazione compaia o scompaia in base al fatto che ci pensi? La sensazione è comparsa ormai da Martedì 22 e non ho avuto ulteriori sintomi particolari...
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Come ti ho già consigliato, non pensarci troppo. Infatti se non ci pensi il problema non c'é. Se fosse grave rimarrebbe sempre.
Ci risentiamo, nel caso , fra qualche settimana o mese.
Buon anno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dell'attenzione. A presto!!
Buon anno anche a lei.
[#5]
dopo
Utente
La ricontatto perché sono un po' preoccupato: da circa ieri sera,dopo i pasti, ho come se avessi una sensazione strana alla gola, difficile da spiegare, come se fosse irritata e allo stesso tempo sento come quella prima sensazione particolare che si ha quando (ai primissimi stadi) comincia la tosse, ad esempio quando si fanno respiri lunghi e concludi con la tosse, come se fosse irritato qualcosa. In più quando ho questa sensazione mi pare che il nodo alla gola diminuisca... dopo qualche ora questa sensazione di irritazione e "caldo" alla gola svanisce e ricompare il nodo. Non so se può essere qualcosa legata alla digestione!
Lo so che è una sensazione difficile da spiegare però è particolarmente fastidiosa e in unitamente alla sensazione di nodo in gola mi fa vivere male, ho sempre il pensiero fisso di avere un tumore alla gola. Sono in ansia continua.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non é certo via rete che puoi avere risposte definitive ai tuoi dubbi: consulta uno specialista otorinolaringoiatra.
Puoi rivolgerti con fiducia al Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna dove opera il Dr. Umberto Caliceti.
Cordiali saluti ed auguri