Info rinosinusite

Buongiorno. Ho 50 anni, sportivo, non fumo e non bevo. 10 OTTOBRE 2015 : fortissimo mal di gola+bronchite+raffreddore che curo con amox 250 con lieve miglioramento. effettuo cure termali ma terminate sto peggio. Di mia iniziativa mi sottopongo a Tac di cui riporto il referto : “l’esame viene confrontato con precedente TC del marzo 2013. Deviazione vs sx della porzione anteriore del setto nasale con piccolo sperone osseo che protude nella fossa nasale sx. Ispessimento mucoso si identifica a livello dei meati medi delle cellette etmoidali (maggiore nel compartimento anteriore) e lungo gli infundibuli etmoidali. Si associa discreto ispessimento mucoso con sviluppo a cornice a livello dei seni mascellari; in quello di sx si identificano alcune sottili lacinie ipodense (reente flogosi acuta ?). Ispessimento mucoso nei recessi frontali, si associa ispessimento mucoso di entità non elevata nella porzione declive dei seni frontali. Minimo ispessimento mucoso di entità non elevata nella poerione declive dei seni frontali. Minimo ispessimento mucoso con sviluppo a cornice del seno sfenoidale sx. Ispessimento mucoso occupa ampiamente le cellule dell’agger nasi. Ispessimento mucoso occupa parzialmente la bulla frontale di tipo III a dx. Cellule sovraorbitarie da ambo i lati, quella di sx occupata da mucosa ispessita. Minimo ispessimento della mucosa che riveste la porzione anteriore e intermedia delle fosse nasali con associate sottili lacinie ipodense. Si segnala anomalia morfologica del turbinato inferiore dx che presenta aspetto lobulato nella sua porzione posteriore e risulta parzialmente amputato nella sua porzione intermedia: rilievo analogo anche se di minor entità, a livello del turbinato inferiore sx: tali rilievi erano già riscontrabili nella precedente indagine e risultano sostanzialmente inviariati.Conclusioni : le alterazione discritte a livello della cavità naso sinusali con significato infiammatorio richiedono urgente valutazione specialistica ORL.”30 NOVEMBRE 2015 : visita ORL. Visita con Fibroscopio che mi diagnostica una rino sinusite purulenta bilaterale con rinorrea profusa anteriore e posteriore. Lo specialista mi dice che ho fatto male ad eseguire la TAC considerata che la diagnosi è chiara come il sole con una semplice visita. Ha aggiunto che è una brutta sinusite probabilmente determinata dalle irrigazioni nasali alle terme di Sirmione che non andrebbero mai effettuate in corso di patologie acute che però con una adeguata cura; che sarà lunga, dovrebbe risolversi e impedirsi che cronicizzi.Mi da subito una terapia che di seguito elenco :
antibiotico : 10 gg augmentin 1cp 875+125 ogni 12 ore e a seguire 8gg 1cp 500mg ogni 12 ore Ciprofloacina + cortisone : 7 gg (dopo tre giorni di assunzione antibiotico) 1 cp tutti i giorni betacarotene + spray nasali : più volte al gionro spray salinico +antistam. E' normale che alla fine della terapia mi è rimasto come un senso di leggero raffreddore (sparito catarro verde+pressione al volto) ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, penso che abbia fatto bene a sottoporsi alla tac dei seni paranasali, altrimenti non potevamo conoscere la situazione all'interno dei seni stessi. Non penso che la terapia termale le abbia scatenato il tutto. Per quanto riguarda la terapia, continui , per una decina di giorni, con un mucolitico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali.
Un cordiale saluto ed augurio di un sereno Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto della risposta e degli auguri. Avrei solo un chiarimento. Poiché trattasi di un episodio isolato (mai avuto) cominciato a ottobre e curato correttamente devo comunque fare una tac di controllo per accertarmi che non si sia cronicizzato ?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per il momento, non mi sembra necessaria una nuova esposizione alle radiazioni.
Buona serata