Sensazione strana in gola

Buongiornoo gentili dottori. Sono qui a scrivervi per un problema che mi persiste. Inanzitutto sto effettuando una terapia contro l'ansia da qualche mese. Ma il problema non è questo. In pratica mi sento la gola come chiusa come se qualcosa mi premesse il collo. Se bevo i liquidi e i cibi solidi passano ma ciò mi porta non poca ansia. In più sento scoppiettare l'orecchio destro. Potrei sapere secondo voi se è una cosa di preoccupante o no? In attesa di risposta approfitto per salutarvi tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non si tratta di una grave patologia, stai tranquillo. Il sintomo descritto puo' essere correlato con il tuo stato ansioso o con una esofagite da reflusso. Per questa ultima causa, dovresti sottoporti ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Io ho paura perché anni fa ho subito la perdita di mio padre per un brutto male. In effetti questo fastidio quando sono distratto non avviene. Lei pensa sia ansia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente. Si, le due ipotesi sono plausibili: stato ansioso o reflusso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto dottore. Una buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore , torno a scriverle per avere " gentilmente " delle risposte. Quasi tutti i giorni soffeo do vertigini e a volte ho le orecchie come tappate. Sopeattutto la mattina sento come degli scoppiettii all'interno dell'orecchio. ( domani prenotero' una visita otorinolaringoiatrica ) ma posso sapere da lei se wuedte vertigini e nausea possano derivare dall'orecchio?se si quali potrebbero essere le cause? In attesa le auguro una buona serata.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti conosco personalmente, ma è possibile che le vertigini siano originate dal tuo stato ansioso. Hai fatto bene comunque a prenotare una visita con un otorino, in modo da escludere una patologia del labirinto. Comunque, tranquillizzati: nulla di importante. Dammi notizie di cio' che lo Specialista riscontrerà con la visita.
Una buona serata anche a te
[#7]
dopo
Utente
Lo farò senza dubbio. Una buona serata :)