Intervenire chirurgicamente su setto nasale deviato?

Buongiorno,
da 15 anni circa soffro di frequenti mal di gola. Ho contrastato il problema con lisati batterici da 10 anni circa.
Da un anno la situazione e' peggiorata perche' gli episodi sono diventati piu' frequenti ( circa 1 al mese ) e ad ogni volta si e' aggiunta la complicanza del raffreddore e di molto catarro ( verde ) e una volta soltanto di sinusite.
Non ho reflusso gastrico e neanche allergie o intolleranze
Ora dopo visita dall'otorino, laringoscopia e tac facciale e' emerso che ho il setto nasale deviato e turbinati ipertrofici . A parere del mio medico curante non e' da operare perche' a parte quando ho il raffreddore non dovrei avere una cattiva respirazione nonostante la deviazione . E di questo posso dare conferma . Il parere dell'otorino e' invece opposto ed attribuisce a questa deviazione i miei problemi.
Il mio dubbio nasce dal fatto che il setto nasale l'ho sempre avuto cosi ( anche se solo ora ho scoperto essere deviato ) ma i problemi piu' insistenti li ho da soltanto un anno. Prima di questi ultimi 12 mesi mi ammalavo spesso di mal di gola la mia situazione era comunque per me accettabile.
Ora avrei deciso di fare per un periodo delle cure con lavaggi nasali quotidiani e spray al cortisone a mesi alterni per vedere se la situazione ritorna alle mie vecchie abitubini.
Le domande sono:
e' una buona alternativa all'intervento agire come ho intenzione?
e' veramente imputabile alla deviazione la problematica sopra descritta ? e sarebbe quindoi utile e risolutivo tale intervento?
posso inviare la copia delle foto della tac se utile
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la sintomatologia descritta possa essere ascrivibile alla deviazione del setto nasale. Ovviamente, non ho la possibilità di effettuare un esame clinico e, quindi , la mia è solo una presunzione. Il consiglio che posso darle a distanza è, quindi,di consultare un altro Specialista per vedere se le indicazioni di entrambi coincidano.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buonasera la ringrazio molto per la risposta.
Seguiro ' il suo consiglio .
Le chiedo inoltre :
se sottoponendomi all'esame di rinomanometria con decongestione avessi esito di buona respirazione (solo dopo decongestione)
la colpa dei disturbi non sarebbe da attribuire al setto nasale deviato?
C'e' qualcosa che posso fare in piu' oltre a quello che gia' utilizzo per prevenire i miei continui mal di gola seguiti da raffreddore e catarro se fosse confermato che non sono imputabili al setto deviato?
quale potrebbe essere la causa di questo peggioramento in quest'anno.
la ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati puo' essere utile per vedere lasua normale respirazione nasale prima e dopo decongestione dei turbinati. In pratica, dobbiamo capire se esistono resistenze respiratorie dovute alla deviazione del setto nasale ed ai turbinati ed in che misura. Per il momento, nell'approssimarsi della stagione estiva, non servono terapie preventive. Purtroppo, questo inverno è stato molto pesante per le forme virali che si sono ripresentate piu' volte.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Ringrazio per la risposta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buonasera
le scrivo per riportare l'esito della rinomanometria
prima della decongestione:
fl s. 20 28 0
fl d. 132 192 286
fl s+d 152 220 286
fl s/d 0.15 0.14 00
40-100%
45 50%
res s 3,75 5,35
res d 0,58 0,78 1,04
res s+d 0,40 0,68 1,04
dopo decongestione
fl s. 344 488 0
fl d. 348 584 0
fl s+d 692 1072 0
fl s/d 0,98 0,83
ing fls 41-100%
ing fld 67- 100%
res s 0,21 0,30
res d 0,21 0,25
res s + d 0,10 0,13
mi da' per favore una sua opinione sull' esito ?
ho ostruzioni prima o dopo decongestione? se si risolvibili chirurgicamente o con terapie ? oppure la situazione e' accettabile e non e' alla respirazione che devo attribuire i miei priblemi di salute ( continui mal di gola con complicazioni )
la ringrazio
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le resistenze respiratorie diminuiscono con la decongestione dei turbinati. Ora, per una decisione sull'intervento, si deve prendere in considerazione il risultato di questo esame e quanto visto con l'esame clinico. Penso che l'intervento possa giovarle ma, ovviamente, sarà lo Specialista consultato a prendere le decisioni in merito.
Buona serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Per intervento intende al setto o solo ai turbinati? É forte la resistenza riscontrata prima e dopo decongestione?
La ringrazio.
spero di non disturbarla piu!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se ci dobbiamo mettere le mani, conviene correggere la deviazione del setto e decongestionare i turbinati. Le resistenze non sono importantissime, ma ci sono.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buongiorno,
facendo riferimento a quanto scritto nei mesi passati e essendomi "quasi" convinto all'ipotesi di intervenire sul setto nasale mi sono recato da un otorino chirurgo segnalatomi dal mio medico.
L'otorino mi ha detto che non e' necessario intervenire sul mio setto nasale perche' poco deviato .
Mi ha quindi prescritto una cura da fare a cicli di 15 gg ogni 3 mesi di yabro per aerosol .
Ho finito da pochi giorni la cura che non sono certo ( e quindi chiedo a voi ) di aver fatto correttamente :
le inspirazioni con l'apparecchio aerosol devono essere fatte con naso o bocca? trattandosi di infiammazione della gola ma forse derivante da un naso non perfetto al 100%
E' normale che l'apparecchio apparentemente sembra che non nebulizzi niente ?
Ultima domanda dopo quanti cicli posso dire che questa cura sia d'aiuto ? dopo questo primo ciclo non e' stata utile , al momentoi infatti ho mal di gola e catarro colorato al mattino.
grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'impressione che ha avuto nella non corretta nebulizzazione dipende dal fatto che il prodotto è denso . Per questo, si consiglia sempre di aggiungere un po' di fisiologica. Diciamo che i risultati si dovrebbero vedere al termine del ciclo di quindici giorni.
Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buonasera, grazie innanzitutto
Mi dice per favore se e' meglio respirare da naso o da bocca durante l aerosol con yabro?
Passati i 15 gg senza risultati e' consigliabile affiancare o sostituire con sltra terapia?
Grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, è bene fare l'aerosolterapia respirando con il naso. Non avendo la possibilità di visitarla, non sono in grado di dirle se, nel suo caso, necessitino ulteriore cure al termine della stessa.
Buona giornata
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Grazie per i consulti
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buongiorno
scrivo per avere per favore una sua opinione.
Mi e' stato consigliato per il mio frequente problema ( rino laringite cronica ) di andare alle terme 2 volte all'anno .
Secondo lei puo' essere utile ?
Se si sono anche utili almeno un po ' ( meglio che niente avendo difficolta ' ad andare fuori citta per piu' giorni ) le sedute fatte in casa con gli inalatori di acque termale ?
ringrazio
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tra la terapia fatta a casa e quella termale, sicuramente è meglio effettuare quest'ultima, anche una volta l'anno.
Buona serata