Allergia e ipertrofia dei turbinati

Salve, vi espongo brevemente la situazione:

-Allergia alle graminacee ( diagnosticata 5 anni fa, per un anno usato vaccino sublivac, interrotto dopo un anno)

-Leggera deviazione setto nasale

-Ipertrofia dei turbinati

L'ipertrofia è probabilmente dovuta all'allergia o può essere causata dalla deviazione del setto nasale?

Se dovesse dipendere dall'allergia, dovrei prima curare l'allergia e poi operare? (penso che non curando la causa l'ipertrofia tornerebbe, o sbaglio?)

In caso di operazione dei turbinati e del setto, ho letto di chirurgia funzionale e del metodo Sulsenti. Cosa ne pensate?

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ipertrofia dei turbinati puo' essere causata, nel tuo caso, da una forma allergica. Prima di pensare ad intervento chirurgico, è bene sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva capacità respiratoria nasale. In base al risultato di questo esame, lo Specialista vedrà se la sindrome da ostruzione nasale sia legata piu' alla deviazione del setto nasale od all'ipertrofia dei turbinati. La
tecnica piu' utilizzata per la correzione della deviazione è quella secondo Cottle, mentre per i turbinati, la radiofrequenza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie, molto gentile, avevo letto della Sulsenti in quanto conserva i tessuti senza bruciarli. Me lo conferma?

Per quanto riguarda invece il curare prima l'allergia si usa fare così? Come le dicevo è stata una mia supposizione, ovvero che se dipende dall'allergia allora meglio curarla altrimenti i turbinati si rigonfiano, forse è una gran cavolata. Mi dica lei.

Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma anche con la tecnica di Cottle non si brucia niente. Per quanto riguarda un eventuale intervento, non è necessario curare prima l'allergia: puo' essere fatto anche in un secondo tempo. La decisione spetta allo Specialista, in base al risultato dell'esame clinico ed alla propria esperienza in merito.
[#4]
dopo
Utente
Mi riferivo alla tecnica Sulsenti per i turbinati, invece della radiofrequenza.
[#5]
dopo
Utente
Non mi ero spiegato bene
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che la tecnica chirurgica viene sempre scelta dal Medico, in base alla sua esperienza professionale ed alle linee guida, nel caso dei turbinati oggi è preferita la tecnica con la radiofrequenza o con il taglio delle code .