Tc massiccio facciale

dopo svariati anni di sinusiti, mal di testa, allergie , etc. etc.mi sono decisa ad andare da un otorino che mi ha prescritto la Tac dei seni paranasali: scrivo il referto: ESAME ACQUISTITO CON SCANSIONI ASSIALI A STRATO SOTTILE E COMPLETATO DA RICOSTRUZIONI SUGLI ASSI PROPRIE LE CAVITà PARANASALI. Diffuso ispessimento con disposizione a cornice della mucosa di rivestimento delle cavità paranasali anteriori e posteriosi, quadro compatibile con poliposi rinosinusale. Vengono particolarmente coinvolte le celle e del sistema etmoidale antriore e medio, il recesso fronto nasale dei seni frontali ed il seno mascellare di destra. coesiste ingombro del complesso osteo-meatale bilateralmente con aspetto ampliato dell'infundibolo del mascellare, occupato da materiale della densità delle parti molli. Ingombro del meato medio in relazione ad ipertrofia mucosa di rivestimento dei turbinati con iniziali fenomeni di lisi del turbinato medio di sinistra mentre a destra è presente conca bullosa. scoliosi settale sinistro convessa. osteosclerosi dell'estremo laterale del seno frontale di sinistra (iperostosi?) grossolana calcificazione della grande falce cerebrale.
mi potete aiutare a capire meglio se è qualcosa di grave ed a cosa vado incontro. grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di una grave patologia. In pratica, dalla tac è emersa una deviazione del setto nasale con aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo e che prendono il nome di turbinati. Poi, risulta un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali con formazioni di aspetto polipoide. Lo Specialista dovrà, quindi, decidere la cura piu' idonea nel suo caso che, credo, sia quella chirurgica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori