Durata effetto tenormin

Buongiorno, ho 32 anni.
Volevo sapere: quale è la durata dell'effetto del Tenormin?

Io prendo mezza pastiglia al giorno, alle 10 del mattino per un inizio di ipertensione e soprattutto per dei mal di testa da ansia e da stress che mi vengono solo al mattino presto e durante forti stress emotivi (ad esempio stamattina alle 8 ero in ospedale per una radiografia mi stava scoppiando la testa perché ero in totale ansia e tachicardia).

Può avere senso anticipare la cura magari alle 7 del mattino o addirittura alle 22 prima di andare a dormire?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Personalmente ritengo che abbia più razionalità anticipare la somministrazione, che non posticiparla. Il Tenormin è un betabloccante ed agisce pertanto opponendosi agli effetti del sistema adrenergico, che domina di giorno ed è responsabile probabilmente dei suoi sintomi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica