Vostro illustre parere

Egr. Dott. Volevo un vostro illustre parere , Sono in cura per ipertensione assuno Bifril 30 alle 9 di mattina ed Lobivon alle 19 di sera , ho fatto visita cardiologica con ecocuore e ecg tutto nella norma,, misuro la pressione 3 volte la settimana in posizione sdraiata è svaria da 120 a 140 65 80 il problema sussiste quando la misuro da seduto la trovo sempre 150 160 85 90 , da cosa potrebbe dipendere? Perchè da sdraiato é normale ed da seduto è alta? Aspettando un vostro Consiglio. Grazie!!!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Questo accade per motivi legati all'ipertono simpatico che e' minore da sdraiati.
Mi permetto inoltre di far rpesente che l'assunzione serale di beta bloccante non e' molto intelligente.
Il beta bloccante (Lobivon) andrebbe assunto al primo risveglio del mattino) e magari l'altro alla sera
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Si ha ragione , ho letto di uno studio fatto da SIST-Eur, in soggetti ipertesi che assumevano Ace Inibitori alla sera il rischio di eventi avversi come ictus ed infarto e molto inferiore a chi lo assumeva di mattino..Assolutamente ininfluente i beta bloccanti alla sera. Ne parlerò con il cardiologo , per L ipertono Simpatico come si dovrebbe agire , per far si che anche la pressione in posizione ortostatca e da seduti fosse accettabile.La ringrazio Dott Cecchini!!!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Basta che lei cammini un'ora al giorno a passo svelto....come se perdesse il treno.
Fa miracoli a costo zero.
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie , lei mi mette sempre di Buon Umore , Oltre essere un grande professionista è anche un grande uomo. La Ringrazio !!!!