Il dr ha rivelato una pressione arteriosa alta 155/90 ad una mia amica

buongiorno, avrei bisogno di un consulto per una mia amica..
Ieri durante una visita medica per il rilascio del certificato per attività fisica non agonistica il dr ha rivelato una pressione arteriosa alta 155/90 ad una mia amica di 38 anni abbastanza robusta. dopo 30 minuti si è recata in farmacia per misurarla ma essendo molto agitata gli è salita a 170/95 poi 180/95... dopo 30 minuti l'ha misurata di nuovo ed era scesa a 150/85... ora il farmacista gli ha dato un libretto dove appuntarsi la pressione per qualche giorno per poi farlo vedere al medico di famiglia, va bene oppure è il caso di andare a fare le analisi e una visita cardiologica? lei ha una alimentazione poco salutare non mangia ne frutta ne verdura e fa una vita poco movimentata.. da domani dovrebbe iniziare a fare fitbox va bene o è il caso di aspettare? Ha iniziato a correggere l'alimentazione... sono preoccupata anche perche tra 3 settimane partiamo per una vacanza ai caraibi... è il caso di annullare il viaggio??? Sono molto preoccupata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Prima di iniziare un'attività' sportiva e' sempre opportuno eseguire una visita cardiologica, ECG basale e da sforzo.
La sua amica , inoltre, dovrebbe eseguire un ABPM (holter pretorio) per valutare l 'andamento dei valori pretori nell'arco della giornata)
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dr.
[#3]
dopo
Utente
salve Dr Le scrivo di nuovo perchè la mia amica ha potuto constatare che se misura la pressione sdraiata i valori sono perfetti se invece la misura da seduta i valori gli salgono. Come mai??
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' fisologico che sia cosi, per motivi un po' complessi da spiegare in un post.
Consigli alla sua amica di eseguire gli esami che le ho suggerito prima di praticare quello sport.
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Ok Grazie mille Dr.
Cordiali saluti