Turbinectomia e deviazione setto

Salve, sono stato a visita da uno specialista perchè da un po' di tempo non respiro bene e ho troppo muco. Questo specialista ha detto che sono un soggetto rinitico, ha parlato di "rinite vasomotoria", e che ho un'ipertrofia dei turbinati, che mi porta ad avere spesso sinusite.
Proprio per questo, dato che a dicembre partirò come militare, mi ha consigliato di ricorrere all'intervento per risolvere questo problema.
Mi ha detto che sarà un intervento in anestesia totale, e che oltre a ridurmi il volume dei turbinati (mi ha detto che non taglieranno nulla, quindi non so come funziona) mi raddrizzeranno anche il setto nasale che è leggermente deviato.
Le mie domande sono:
-quanto è il tempo di ripresa dopo un intervento simile? ce la farò in 20 giorni ad essere 100% ok per poter partire militare?
-come si interverrà sull'ipertrofia dei turbinati?
-è un intervento rischioso o posso stare più che tranquillo?
Grazie in anticipo allo specialista che avrà la pazienza di leggere e rispondere.
Buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, a distanza, non sono in grado di confermare, nel tuo caso, la necessità o meno dell'intervento proposto. Comunque sia, il post-operatorio è di circa una settimana; per quanto riguarda l'attività sportiva, si deve attendere un mese per riprenderla, per via dello stress dell'organismo in seguito all'intervento. La decongestione dei turbinati puo' essere fatta con diverse tecniche: la migliore è quella con la radiofrequenza. Come per tutti gli interventi chirurgici, ci sono dei rischi, certo, ma considera che sono rari, se il Chirurgo ha una buona casistica operatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Buona sera dr. Brunori.
L'ospedale presso il quale dovrò operarmi non possiede la radiofrequenza.
Anche le altre tecniche sono valide?
Ho letto su vari siti che si può rischiare il cosiddetto "naso vuoto", ma dato che nel mio caso non dovranno tagliare nulla, posso correre un rischio simile?
Spero non sia un peso per lei rispondere.
La ringrazio per la gentilezza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è per me un peso risponderti: siamo qui per questo. Allora, immagino che i Colleghi attuino il taglio della coda dei turbinati, efficace. Sicuramente non incorrerai nel rischio citato, stai tranquillo.
Buona giornata