Post operazione devio setto nasale e turbinati

Salve,
in data 29/12/2015 sono stato operato al setto nasale e turbinati.
Avrei due domande da farLe perchè i medici da cui ero e sono seguito sono stati vaghi nel colmarmi questi dubbi.
Allora: la narice dalla quale respiravo peggio era la dx, ma l'incisione la ho solo sulla parete della narice sx e ancora oggi, dopo quasi 10 giorni dall'intervento non respiro meglio, anzi; ho l'impressione che sia peggiorata la narice sx, quella "ok" mentre nella dx non è cambiato nulla.
Altra cosa è che non sento alcun tipo di dolore se mi tocco la cartilagine del naso, penso che debba essere un pò sensibile per un primo periodo.
E' una cosa normale? Possibile che operando i turbinati e setto io respiri peggio? E perchè ho l'incisione dolo sul lato sx?

grazie

cordiali saluti

Gianluca A.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrivi, l'incisione è stata fatta correttamente, cosi' come è normale che tu non abbia alcun dolore, anche con la palpazione della zona operata. la cattiva respirazione è dovuta alla presenza di croste ematiche che si formano nelle fosse nasali, specialmente a ridosso dei punti di sutura. Usa uno spray nasale cortisonico e fai dei lavaggi delle fosse nasli con soluzione fisiologica. Immagino che, a breve, dovrai tornare dal Chirurgo per la visita di controllo post-operatoria e, in quella circostanza , ti sarà spiegato il tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposa. Io ora sto applicando due volte al giorno una crema: broctroban nasale, usata in precedenza per curare una vstibolite pre-intervento.

Cordiali saluti

Gianluca A.