Rinite causata da spray nasali e gravidanza

Buongiorno,
da ormai molti mesi soffro di rinite causata da abuso di spray nasali (in particolare Actifed), senza i quali non riesco assolutamente a respirare. Mi era stato consigliato di effettuare una terapia con uno spray cortisonici accompagnato ad un antistaminico, ma la situazione non è migliorata e ho ripreso ad assumere gli spray nasali. Da pochi giorni ho scoperto finalmente di essere incinta, sono già alla settima settimana, e quindi ho subito interrotto l'uso degli spray perché presumo siano dannosi per il feto. Purtroppo però nelle settimane precedenti li ho comunque utilizzati e quindi volevo sapere se questo potrebbe comportare rischi al bambino. Vi chiedo inoltre se esistono in commercio spray utilizzabili in gravidanza (anche naturali) che mi aiutino a respirare, dato che ho il naso completamente chiuso. Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ha fatto bene ad interrompere l'uso di spray nasali: sino al terzo mese di gravidanza, non bisogna utilizzare farmaci se non strettamente necessari e dietro prescrizione medica. Puo', invero, utilizzare delle soluzioni a base di acqua marina per il lavaggio delle fosse nasali e, semmai, la notte, usare i cerotti nasali. Stia tranquilla, cio' che ha assunto prima della scoperta della gravidanza non puo' aver creato alcun danno sul feto.
Un sincero augurio .

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio molto per la sua risposta. Ho già provato ad effettuare lavaggi nasali e ad utilizzare i cerottini, per il momento non hanno aiutato ma penso che l'unica cura sarà la pazienza. Per fortuna ho notato che passeggiando e facendo un po' di movimento la respirazione migliora e il naso si libera, mentre si chiude nuovamente quando sono ferma o a letto (per questo dormire risulta piuttosto faticoso...) ma credo di dovermi rassegnare fino a che il mio naso tornerà alla normalità.
Le auguro una buona serata