Bocca secchissima al mattino

Salve, premetto che avevo gia postato una richiesta circa due mesi ma l'unica risposta era stata un rimando a un link sulla lingua bianca in cui non ho ritrovato perfettamente i miei sintomi. Il mio problema continua a persistere, ogni mattina senza soluzione di continuita' mi sveglio con la lingua e il palato secco e con due strisce di saliva sulla lingua. Ho notato che dormo a bocca aperta ma non so se e' una situazione contingente o se l'ho sempre fatto. Comunque sono andato dal mio dottore, vivo in Inghilterra che mi ha prescritto degli esami del sangue di cui riassumo il risultato che riesco a vedere on line:
HBa1c level IFCC standardizzata 41 20-42
HBa1c level DCCT allineata 5,9 4,2-6,2
serum folate 5,9 3,1-20,5
serum vitamin B 542 187-883
serum ferritin 208 22-275

Sembra tutto nella norma, forse l'HBa1C troppo vicino al limite massimo ma io neanche so cosa sia a dire il vero. Devo dire che come pazienta ho una lunghissima storia di colon irritabile, gastrite e comunque disturbi dello stomaco. Ho letto che la secchezza della bocca puo' anche essere associata a stress o depressione ma cosa non lo e' associato oggi? La domanda che vi vorrei porre e se e' il caso di approfondire le cause o la causa, in poche parole non so quanto dovrei essere preoccupato per questa perdurante situazione. Una cosa che ho notato e' che spesso mi sveglio, certo con la bocca asciutta, ma anche con un certo prurito alla bocca dello stomaco (spesso ho anche il reflusso ma quello ormai so riconoscerlo). Un'altra domanda e' se questa condizione possa essere annoverata fra le precancerose.

Molte grazie

PS c'e' qualche precauzione che potrei prendere o qualche farmaco che potrebbe allietarmi questo fastidio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, una plausibile causa potrebbe essere l'esofagite da reflusso. Inizierei, pertanto, una cura con un inibitore di pompa, ovvero con un farmaco specifico per le infiammazioni del distretto gastroesofageo. Non penso ci siano motivi per cui si debba preoccupare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dottore,

posso chiederle se trova normale che questo sintomo (credo si chiami xerostomia) perduri per piu' di due mesi? Ultimamente il dolore alla bocca dello stomaco e' pure aumentato, ho gia' avuto diverse gastroscopie nel tempo e tutte negative ma fra i mille sintomi regalatomi dal mio colon irritabile e dal reflusso questo mi mancava (assumendo che sia questa la vera causa). Comunque potrebbe questa condizione, se perdura, causarmi qualche danno collaterale? Io ho una doppia preoccupazione, la causa (e se dovesse provenire dallo stomaco in qualche modo mi tranquillizza) e l'effetto (se la xerostomia possa essere dannosa nel tempo). A dire il vero gli esami del sangue sembrano dare solo una risposta parziale, non so che patologie escludono ma ne capisco davvero poco.
Un'ultima domanda e ringrazio per la pazienza: c'e' qulacosa che posso fare o prendere per alleviare questa secchezza durante la note (qualcosa da prendere prima di andare a letto)?

Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

giusto come aggiunta. Pochi minuti fa mi sono appisolato su una poltrona per alcuni minuti e, in dormiveglia, ho notato che avevo la bocca spalancata e che la bocca in pochi minuti stava gia' diventando secca.E come sempre dopo pranzo lo stomaco e' pesante e ho il reflusso. Praticamente la bocca inizia a diventare secca gia' in dormiveglia.

Cordialmente
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto, io penso che cio' che descrive sia legato al reflusso. Non so quanto la secchezza del cavo orale possa dipendere dal reflusso o da una eventuale ostruzione nasale per deviazione del setto od ipertrofia dei turbinati. Per questa secchezza, puo' utilizzare uno spray orale a base di vitamina c. Poi, per scrupolo, farei un breath test per la ricerca dell'helicobacter pylori.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori, ho trovato la causa! Praticamente la notte dormo a bocca aperta e questo mi fa seccare la bocca immediatamente. Il motivo per cui dormo con la bocca aperta e' il fatto che la narice sinistra e' completamente otturta, non riesco a repirare. Due giorni fa mi sono imposto di prendere sonno con la bocca chiusa, ci ho messo del tempo ma ce l'ho fatta. Ogni tanto mi risvegliavo, bevevo un po' d'acqua e mi imponevo di nuovo di restare con la bocca chiusa. Al mattino avevo solo due strisce di saliva ma di certo la bocca era molto meglio. Leggermente secca ma non una pietra come negli ultmimi due mesi. Stanotte ho fatto lo stesso ma ho trovato ancora piu' faticoso lo sforzo di tenere la bocca chiusa in quanto la narice sx non respirava (chiudendo con il dito la dx e tenendo la bocca chiusa era impossibile respirare). Appena alzato, un paio di minuti e la narice sx e' andata a posto. Cosa posso fare per migliorare questa situazione (gia' uso il cerotto, anche se stanotte l'ho dimenticato).

Molte grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che sia riuscito a trovare la causa della sintomatologia. Ora deve solo capire il perché dorma a bocca aperta: deviazione del setto? Ipertrofia dei turbinati?
le auguro una buona serata
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, prutoppo sono ancora qui' a parlare del mio fastidiosissimo problema di secchezza della bocca nottura, sia perche' sento che peggiora (ho iniziato ad avere bisogno di bere almeno sei o sette volte per notte) sia perche' credo di avere individuato un altro elemento peculiare. Un paio di notti fa ho preso sonno nel divano, di solito reagisco subito alzandomi e andando nel letto ma questa volta ho voluto provare a passare la notte nel divano per vedere se cambiava qualcosa e, con mio immense sollievo, non ho riscontrato alcun problema, ne secchezza ne altro. Intorno alle cinque, complice il mal di schiena mi sono spostato nel letto e immediatamente la bocca ha incominciato a seccarmi di nuovo. Il punto e' che quando mi corico ho bisogno di respirare con la bocca aperta mentre quando sono nel divano probabilmente ho il busto piu' alto e quindi respiro meglio. Credo. Ho anche comprato un cuscino anti russamento, giusto ieri, ma stanotte ho di nuovo avuto la bocca asciutta. Soffro anche di bruxismo, di sicuro ho le notti agitate e sono spaventato se questa situazione possa trasformarsi in qualcosa di piu' pericoloso. Oltretutto da stamattina ho una sete incredibile e un dolore alla gola. Potreste essere cosi' cortesi di suggerirmi qualcosa in merito? Grazie e cordiali saluti