Raschiare la gola

Buonasera, sono anni che ho un problema molto fastidioso che mi, alle volte, sfinisce per la persistenza del raschiamento della gola perchè "sento come se avessi qualcosa che non riesco a staccare", alle volte mi si presenta come un tic continuo, altre volte espello del catarro bianco, poco. Questo problema si presenta prevalentemente nella mattinata, a lungo, poi dopo i pasti, con tempi più brevi circa 1 ora, se mi corico sul letto si attenua fino a terminare. Non ho problemi ad addormentarmi e dormire. Sono stato in cura da psicoterapeuta, per depressione, per circa 2 anni con Xanas e Citalopram. Poi da uno specialista che mi ha trovato un po di Reflusso e l'Ugola lunga. ho fatto per un mese la seguente cura. Gastrotuss e per 10 giorni Daktarin e per un certo periodo sono stato meglio. Ora sono da circa 2 mesi al punto di partenza. nuovamente.
nb sono 3 mesi che di notte metto un apparecchio in bocca per l'apnea e russamento con buoni risultati
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo che l'origine del disturbo sia proprio una infiammazione del distretto gastroesofageo. Per questo motivo, sarebbe utile ripetere la cura già fatta, almeno per un mese, sino alla scomparsa della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, vorrei chiederle ancora; la sintomatologia da me dichiarata e le cure che Le ho citato sono susseguente alla visita specialistica, che oltre al reflusso ha riscontrato "Ipertrofia dell'ugola con segni di coleni.... micotere...(mi scuso ma per me le parole sono illegibili) del corpo linguale. Vengo alla domanda: mi è stato detto che per ovviare questo raschiamento dato che l'ugola tocca il palato si può ovviare accorciando l'ugola. E' FATTIBILE , CI SONO CONTROINDICAZIONI,In ultimo faccio notare che questo Raschiamento scompare solo quando sono molto raffreddato.
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non ci sono problemi per la resezione parziale dell'ugola. E' un interventino di pochi minuti, condotto in anestesia locale.
[#4]
dopo
Utente
grazie