Sonnolenza diurna eccessiva

Buongiorno,

dal mese di febbraio di quest'anno soffro di una forte sonnolenza che mi accompagna per tutto il giorno, nonostante dorma circa 8 ore ogni notte. Inoltre è da anni che soffro di giramenti di testa ma non penso sia correlato visto che il problema del sonno lo avverto da quest'anno. Chiedendo al mio medico di base ho effettuato l'esame del sangue per rilevare eventuali problemi di tiroide ma l'esito è stato fortunatamente nella norma. Lo stesso medico mi ha prescritto per i giramenti di testa una visita otorinolaringoiatra ma è tutto nella norma. L'otorino mi ha consigliato quindi il prick test, in quanto ha notato da colore del muco che potrei essere allergica e perché la sonnolenza è accompagnata da bruciore e secchezza degli occhi. Il risultato è stato anche lì negativo; gli allergeni in oggetto erano: graminacee mix, ambrosia, nocciolo, parietaria, cane, gatto, betulla, olivo, cipresso, alternaria, dermato far, dermato pter.
Ho letto di un test allergologico chiamato Isac. A vostro parere è il caso che lo faccia? Sinceramente ormai questa situazione la reggo poco, sono sempre stanca e fatico anche a concentrarmi a lavoro (sono impiegata amministrativa), oltre ad essere distratta e con la memoria che ogni tanto fa cilecca. Posso solo dire con certezza che la sonnolenza non è provocata da depressione o malattie simili, anche se alla lunga non escludo che possano venirmi come conseguenza e non come causa.

Spero in un Vostro consiglio.

Cordiali saluti

Giusy
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso. si deve andare per esclusione. Non so che tipo di analisi abbia fatto, ma direi che sarebbero necessari s seguenti: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, sideremia, ferritina, elettroliti, glicemia, colesterolo totale e frazionato, es. urine. Nell'eventualità di una risposta nella norma, allora sarà utile una polisonnografia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori