Colore strano e dolore della gola

Buongiorno dottori, ho un quesito che mi angoscia da un mese almeno, alcune per nn dire tutte le mattine mi sveglio con la lingua bianca, prima era senza dolore, da qualche giorno ho dolore nel deglutire, mi sembra di avere qualcosa in gola, ho a mio parere macchie biancastre in fondo alla gola, e saliva filamentosa bianca, tanto da averla trovata strabordatafuori dalla bocca la mattina su entrambi i lati, irritandomi la pelle, probabilmente tanto era acida!ho sempre male di orecchi che il dentista ha associato alla confornazione della mandibola, nel chiudersi fa uno scarto verso sinistra perché alle estremità invece di essere tondeggiante è oblunga, ! La notte tendo a respirare quasi esclusivamente a bocca aperta, e a volte anche di giorno, ma credo di averlo sempre fatto, nn ho notato mai fastidi o cambi di colore, ho fatto una pulizia dei denti lunedì, il dentista nn ha visto niente di strano, il mio medico curante mi ha detto che sono ipocondriaca, al pronto soccorso nn mi hanno neanche controllato dicendo che dagli esami del sangue nn risultano infezioni, e che sono i seintomi della depressione, io so che ho dolore nel deglutire, e nn è più la mia bocca!! Sabato ho a visita dall otorino, nn credo al nn è niente,spero vogliate rispondermi.buona giprnata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare su quanto riferito, sembrerebbe che non ci sia alcuna patologia in atto. Giusta la decisione di una visita specialistica, di cui gradirei sapere il riscontro. Probabilmente utile, un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti con eventuale antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta! Sono tornata dal dentista e mi ha detto che l'interno della mia bocca é effettivamente più chiaro del normale..gengive e palato.. tutto più chiaro di due Toni almeno...ed é rimasto perplesso!! Lasciando me ancora più perplessa.. quali sono le cause che hanno scatenato questo cambiamento...?? Continuo ad avere un nodo in gola e si è aggiunta una blefarite!!
[#3]
dopo
Utente
Possibile sia una reazione all uso di un collutorio sbiancante, commercialmente "una bomba contro i batteri" che però mi è esplosa in dolore sulla lingua, male di gola ,sensibilizzazione generale??
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non possiamo escluderlo e, pertanto, non ne faccia piu' uso per un po' di tempo
[#5]
dopo
Utente
Visita dall otorino fatta, ho un ipertrofia dei turbinati che controllerò con uno spray, lo specialista nn ha trovato niente altro di strano..! Ha asserito nel dire che il colore chiaro della mia bocca potrebbe dipendere dal collutorio, mi ha dato dei dischi da far sciogliere in bocca per ripristinare la corretta flora batterica! Spero la situazione torni presto alla normalità.. per il dolore alle orecchie, dovrò fare una risonanza magnetica per vedere lo stato della mandibola, per poi optare per un bite , sperando basti quello per riposizionarsi correttamente, Nell aprire la bocca mi escono praticamente fuori le ossa!!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei che, finalmente, si siano trovate le cause delle sintomatologie lamentate. vedrà, con un po' di pazienza, il tutto si risolverà per il meglio
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, torno nuovamente a scrivervi perché dopo 9/10 gg di uso di aircort spray per ipertrofia dei turbinati, mi sono ritrovata peggio di prima, perché il naso respirerà anche meglio ma ho un dolore in gola fortissimo, sotto al mento mi si è gonfiato, e ho sempre prurito sulla lingua biancastra e bocca amara, l'otorino mi ha prescritto airdcort per il naso e bactobliss per la bocca per riequilibrare la flora , dormendo io a bocca aperta e avendo fatto uso di un collutorio troppo forte!
Ogni volta che facevo due puff di spray me lo sentivo in gola, mi svegliavo sempre col muco retronasale in gola, che faticavo a tirar fuori!!
possibile che l'uso di questo spray con un prodotto per ripristino flora batterica abbia creato una combinazione micidiale!? Che mi ha alterato veramente la flora batterica della bocca, creandomi dolore e facendo gonfiare linfonodi!?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che sia potuto succedere tutto cio' con l'utilizzo dei due prodotti.