Gonfiore lato dente devitalizzato

Venerdì mi sono sottoposta alla devitalizzazione dente n.36, con 4 canali, precedentemente andato in pulpite con dolore poi passato da solo e leggera mobilità del dente (non sò se il dente fosse morto....)alla fine dell'intervento durato oltre 1 ora ho iniziato a sentire dolore tanto che il medico ha dovuto iniettare ulteriore anestesia per chiudere l'operazione....mi ha chiuso con pasta bianca provvisoria dandomi app.to tra 15 giorni per finire definitivamente con inserimento di un perno e ricostruzione dente....a circa 5 giorni dall'intervento però ho la base del dente molto gonfia, una specie di massa attaccata alla mandibola che non mi provoca nè dolore nè niente, solo gonfiore che non sembra migliorare affatto e non intacca comunque i linfonodi....è decorso normale oppure devo preoccuparmi? Premetto che ero coperta da antibiotico rocefin per 6 giorni, visto che nello stesso intervento ho estratto anche un dente del giudizio senza punti e senza alcuna complicazione......
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
..."alla fine dell'intervento durato oltre 1 ora ho iniziato a sentire dolore tanto che il medico ha dovuto iniettare ulteriore anestesia per chiudere l'operazione....mi ha chiuso con pasta bianca provvisoria dandomi app.to tra 15 giorni per finire definitivamente con inserimento di un perno e ricostruzione dente...."

Salve,
non conosciamo il caso clinico, nè se siano stati detersi
e chiusi i canali in una unica seduta,ovviamente sotto
diga di gomma.....

Difficile risponderle sul gonfiore, non vorrei pensare a complicanze legate all'intervento;attenda ancora qualche
giorno con l'eventuale terapia medica assegnata,indi si
rivolga al dentista curante per un controllo ed eventuali
chiarimenti.

Cordiali Saluti