Estrazione dente del giudizio e cura antibiotica

Buonasera,
ieri il mio dentista mi ha comunicato che lunedì dovrò estrarre il dente del giudizio che sta causando dei problemi, in particolare una carie. Siccome sono allergico a vari farmaci (come cefixoral e aspirina), gli ho chiesto se fosse necessaria la cura antibiotica e mi ha risposto, vedendo la panoramica, che non essendoci infiammazione ed essendo un soggetto in salute, di non effettuare alcuna cura antibiotica e se fosse necessario, mi prescriverebbe un antibiotico post-estrazione.

Secondo voi, devo seguire il consiglio del medico, di cui mi fido oppure mi consigliate di farmi prescrivere dal mio medico curante un antibiotico?

Grazie per l'aiuto e buona serata.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
in assenza di fattori di rischio(diabete,cardiopatie,malattie del sistema immunitario,ecc),puo' fare a meno della profilassi antibiotica,salvo indicazioni del Curante
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio della Sua opinione. Ieri ho estratto il dente e devo dire che è stata dura a causa della posizione del dente. Il mio dentista, mia ha consigliato di prendere un antinfiammatorio per il dolore e mi ha prescritto il klacid da prendere per 6 giorni, 1 compressa ogni 12 ore. Mi ha raccomandato di non mangiare cibi caldi, di non sputare o fare sciacqui. Ora, però, non so se devo lavare i denti oppure no. Come posso effettuare l'igiene orale della bocca per evitare che si infetti la parte operata e ricucita con punti?
Ho notato, infatti, che intorno ai punti è presente tipo una "mucosa" bianca. E' normale?

RingraziandoLa per la risposta, Le auguro buona giornata.

Cordiali Saluti-
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il bianco verosimilmente potrebbe essere fibrina che da' inizio ai processi riparativi.
Personalmente consiglio ai miei pazienti di riprendere l'igiene dopo 24-36 ore,prestando attenzione al sito estrattivo,utilizzando anche un colluttorio a base di clorexidina fino a rimozione suture.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta. Infatti, il mio dentista mi ha prescritto Plak Gel Active a base di clorexidina. Ora, però, mi chiedo quando posso iniziare a mangiare normalmente, perché è da 3 giorni che mangio cibi liquidi e freddi.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' riprendere un' alimentazione
regolare facendo attenzione nel caso di cibi solidi al sito estrattivo.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Va bene. La ringrazio ancora per i consigli. Solo un'ultima domanda, il caffè lo posso bere? O meglio evitarlo fino a rimozioni suture?

Grazie ancora e buona giornata.

Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Beva tutti i caffe' che desidera .
Buona Giornata
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità. Ieri ho tolto i punti ma ho dimenticato di chiedere al mio dentista se posso utilizzare lo spazzolino elettrico oppure devo ancora aspettare.

Grazie e buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Ah ed è normale che avverto dei dolori alla mandibola sia dal lato destro e sinistro vicino all'orecchio. Riesco ad aprire bene la bocca e non ho problemi a masticare.

Grazie ancora per gli ultimi consigli.
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Usi lo spazzolino con cui si trova meglio......I dolori riferiti possono dipendere dal tempo in cui e' rimasta a bocca spalancata,ma potrebbero essere una spia di un disordine temporo-mandibolare.
Le invio un link informativo sul TMD.
Se per caso ha questi sintomi,ne parli col suo dentista.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Saluti