Pulizia approssimativa, sanguinamento gengive

Gentili dottori,
vi scrivo perché sono preoccupato e vorrei un vostro parere. Sono andato in uno studio dentistico ad otturare due piccole carie superficiali (operazione riuscita benissimo, nessun problema) e ad effettuare una pulizia. Il problema riguarda proprio quest'ultima. E' stata fatta molto velocemente, e ho sentito dolore. L'anno scorso mi è capitato di farla in un altro studio medico e non ho sentito proprio nulla. Inoltre continuo a sentire il sapore del sangue in bocca; mi sono guardato allo specchio e ho visto che il sangue esce dalla gengiva sopra l'incisivo laterale. Inoltre mi sembra che le gengive superiori siano più alte e quelle inferiori più basse.
Quello che vorrei sapere da voi è se questa pulizia approssimativa e poco delicata possa avermi causato dei danni ai denti e alle gengive.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione; cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, se l'igiene professionale (pulizia) è stata eseguita da un odontoiatra iscritto all'albo dei Medici, non deve preoccuparsi di nulla che tra qualche giorno il tutto si sistemerà per il meglio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
La pulizia non è stata eseguita dall'odontoiatra, bensì dalla sua assistente. E' la stessa cosa?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
? Con molta probabilità questa assistente possiede il titolo di odontoiatra o di igienista dentale, che sono figure idonee nel svolgere questi trattamenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Sì, è igienista dentale.
La ringrazio per la risposta, buona serata.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2