Dente otturato famale

il primo molare superiore è stato otturato nella parte palatale, alla masticazione non duole ma se con il dito spingo fortemente sul materiale d'otturazione avverto qualcosina.
non è un dolore vero e proprio ma una sensazione similare e di breve durata.
otturazione eseguita a settembre, ricordo che con una fresa ha praticamente rimosso la parte cariata, rimosso la parte infetta ha ricostruito in composito molto lentamente strato dopo strato.
la carie arrivava leggermente alla dentina, quindi tecnicamente la polpa era integra.

perché questo fastidio alla pressione?
io cosi per darmi spiegazioni suppongo il materiale da otturazione alla pressione va a spingere sul.. nervo?
però è inverosimile visto che la carie era delimitata alla dentina.

grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, non deve stuzzicare il dente, se ci fosse qualche dubbio può ricontattare il suo odontoiatra. In anatomia troviamo che la camera pulpare si estroflette nella dentina portando gli apporti vitali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie cmq scusi ma se prima dell'otturazione il dente non faceva male e non dava nessun sintomo come mai l'otturazione a distanza di quasi 2 mesi da sintomi fastidiosi?

mi sta dicendo che pur essendo la carie limitata alla dentina per un discorso anatomico potrebbe essere che la polpa si estende leggermente alla dentina?
però se è cosi il dentista quando ha trapanato il dente fino a togliere tutta la parte cariata non avrebbe dovuto vedere se la polpa arrivava alla dentina?

se cosi fosse, bisogna ri-otturare o devitalizzare?

per arrivare a stuzzicare il dente, è successo che avvertivo da giorni all'improvviso forte sensibilità ai liquidi, alla semplice acqua.. però non capivo perché masticando non faceva male cosi ho cercat di capire se il fastidio provenisse dalla parte otturata e cosi è stato..

grazie
[#3]
dopo
Utente
upp
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non sempre sono evidenziabili questi microtubuli dentinali, ora occorre nuova visita odontoiatrica .