Lo stato delle gengive

Dottori,
Sono un po in paranoia per la situazione delle gengive
Vorrei capire di piu
Il mio dentista in una controllata veloce non mi ha detto nulla
pero .. non so, sono in fissa per questa cosa.
(ho fatto l’ablazione del tartaro un mesetto fa anche se ne avevo poco)

Potete gentilente rispondere a questi punti?

1. La malattia dei denti, colpisce tutti i denti o può colpire 1 oppure 2 denti?
Perchè ho una recessione gengivale di qualche millimetro sul canino e sul premolare ma lieve (per capire se è dovuto allo spazzolamento errato o qualcosa di serio)
2. (Non me ne intendo) ma .. in me NON ho notato gengive rosse e ne gengive gonfie e nemmeno sangue allo spazzolamento. Potrei stare tranquillo oppure non vuol dire nulla?
3. Un mesetto fa ho avuto due bolle contemporaneamente (strano), forse erano due Afte e arrossamento, nella gengiva sotto i due canini inferiori, sparite le bolle quella zona mi è diventata violacea. Il viola è diminuito, ma qualcosina si nota.
Può voler dire qualcosa?
In quel periodo ho usato il collutorio alla clorexidina, può essere stato questo?
O un infezione a caso?
4. Ritornando al punto 1, avendo quei denti con la gengiva che ha la forma SI AD ARCO, ma ha quella strana estetica che si ha con la recessione gengivale, nel caso sia dovuto solo ad un errato uso dello spazzolino ..
Dopo quanto torna esteticamente normale?

Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, la malattia parodontale è sito attiva e può colpire uno o più denti . Rossore, sanguinamento sono indici di malattia parodontale, le recensioni possono essere senza sintomi. Il fatto che le lesioni siano regredire spontaneamente non desta preoccupazione. Le recessioni da spazzolamento potrebbero anche permanere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
......" 1. La malattia dei denti, colpisce tutti i denti o può colpire 1 oppure 2 denti?
Perchè ho una recessione gengivale di qualche millimetro sul canino e sul premolare ma lieve (per capire se è dovuto allo spazzolamento errato o qualcosa di serio)".......

1)la malattia parodontale colpisce tutti i denti con aspetti e progressione diversa
che dipendono da vari fattori.Il primo sintomo e' la gengivite,con rossore,gonfiore,
sanguinamento.La recessione e' uno dei sintomi,ma forse nel suo caso potrebbe, in presenza di parodonto sano(se cosi' non fosse il suo dentista gliene avrebbe parlato),essere legata allo spazzolamento.Tali recessioni
si distinguono per avere una forma
di V rovesciata( fessure di Stillman ).

....."2. (Non me ne intendo) ma .. in me NON ho notato gengive rosse e ne gengive gonfie e nemmeno sangue allo spazzolamento. Potrei stare tranquillo oppure non vuol dire nulla?......"

2) le ripeto in un parodonto sano non vi devono essere segni di flogosi( gengive gonfie e sanguinanti,retrazioni ,tasche gengivali,mobilita' dentale ecc.... )
In assenza di sintomi non mi preoccuperei,ma comunque "non abbasserei la guardia" nel senso di effettuare una corretta igiene orale e le visite periodiche dal suo dentista.

......"3. Un mesetto fa ho avuto due bolle contemporaneamente (strano), forse erano due Afte e arrossamento, nella gengiva sotto i due canini inferiori, sparite le bolle quella zona mi è diventata violacea. Il viola è diminuito, ma qualcosina si nota.
Può voler dire qualcosa?
In quel periodo ho usato il collutorio alla clorexidina, può essere stato questo?

3) se e' tutto scomparso avra' avuto una banale aftosi che nella fase di guarigione
puo' dare l'aspetto di "un colore diverso "
della zona colpita.

4)per verificare il punto ultimo ,ed anche il
resto,visto che le sto rispondendo senza
visitarla e col beneficio del dubbio,le consiglio una visita da un Collega Parodontologo.
Le recessioni,a secondo
del grado ,(La classificazione di Miller prende come riferimento la linea di giunzione muco-gengivale e definisce 4 gradi di recessione,che non le sto a spiegare nel dettaglio)prevedono un approccio chirurgico,chiaramente con risultati legati al grado della recessione.....

Considerando che i problemi di natura gengivale ossia gengiviti e parodontiti sono malattie provocate da differenti cause (ad esempio malocclusioni,bruxismo, ecc.) oltre la presenza del principale responsabile ovvero la placca batterica e tartaro, ritengo necessaria una visita specialistica accurata e accompagnata anche da eventuali esami rxgrafici( full endorale).

Le invio un link informativo per chiarirle meglio le idee

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia