Paradontite post parto

Buonasera, vivo un incubo ormai da un mese. Durante la gravidanza ho eseguito pulizia dei denti per non inccapare in spiacevoli sorprese, post parto a causa di un ascesso (prima volta) mi sono recata dal mio dentista che mi ha fatto fare panoramica in studio ed eseguita gengivectomia per sospetta pardontite. Risultato: paradontite gravissima con previsione di estrazione di 9 denti. Sono ancora in stato di shock e alla ricerca di un medico diverso per avere un altro parere visto che negli utimi 5 anni ho eseguito ogni 6 mesi pulizia denti senza che nessuno mi abbia mai parlato della piorrea. Sono a chiedervi é normale che a distanza di un mese abbia ancora sensazione di freddo in tutta la bocca. Ovviamente il mio medico mi ha detto di si e che sará uno status che peggiorerá.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
difficile darle una chiave di lettura se come da lei riferito,durante la gestazione era tutto nella norma.
E' risaputo che nel corso della gestazione sono comuni gli sbalzi ormonali e l’aumento dei progestinici, che influenzano il sistema immunitario e possono indebolirlo, rendendo le future mamme più soggette a patologie come gengivite gravidica e parodontite.
Per ipotizzare una parodontite e per di piu' di grado severo e' necessario un esame clinico che obiettivi lo status gengivale,il sanguinamento spontaneo o al sondaggio,la presenza di tasche ,la retrazione gengivale,il grado di mobilita' dentale ecc.,completando tutto l'iter con una full endorale(la panoramica non serve).Solo allora sara' possibile effettuare una diagnosi certa ed instaurare una terapia causale .
Il consiglio che le posso dare a distanza e'
quello di rivolgersi ad un esperto Parodontologo.

Le allego un link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sono di Milano e ho prenotato una visita presso un ospedale dove è presente uno specialista. Sono arrabbiata che un medico non abbia colto le avvisaglie e non mi abbia già indirizzata a suo tempo, poteva rischiare anche il bambino. Ma la mia domanda in attesa di visita è: la sensibilitá alle gengive diminuirà ? Prima dell'intervento non sentivo né caldo e soprattutto freddo come ora
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
......."mi sono recata dal mio dentista che mi ha fatto fare panoramica in studio ed eseguita
gengivectomia
per sospetta parodontite....."
Questa potrebbe essere una causa,non sapendo a distanza come e perche' sia stata eseguita( su questo e' bene che si chiarisca col suo dentista)
Buona Serata