Eccessivi raggi x?

Salve Egregi Medici,
da marzo sono in cura dal dentista. Purtroppo la situazione era molto grigia, 5 denti da devitalizzare per carie che mi trascinavo da quasi un decennio, uno da otturare e ottavo sx inferiore da estrarre. Ora resta solo uno da devitalizzare e finora procede tutto bene. Il fatto è che oltre la panoramica della prima seduta, il dentista mi fa dei raggi, sempre alla stessa macchina della panoramica, che però invece di ruotare a 360 gradi, si ferma e compare solo metà faccia nella lastra..perdonate ma non conosco i termini tecnici, spero di essermi fatto capire. Lui dice che è routine per visionare che la devitalizzazione sia avvenuta con successo e inoltre che la dose è bassissima. Però dopo marzo con la panoramica, da fine maggio ad oggi ho ricevuto più di 6 "semi-panoramiche". Ho letto che non è una cosa da sottovalutare...Vorrei sapere gentilmente il Vostro parere a riguardo, eventuali rischi e/o come prevenire essi.

Grazie molte

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, è pericoloso sottoporsi a radiazioni, qualora non sia presente una prescrizione medica. Nel suo caso la richiesta era di un medico odontoiatra, per cui può stare tranquillo; dopotutto se lei avesse curato un dente all'anno, avrebbe assorbito le stesse radiazioni ma non gli avrebbe dato tutta questa importanza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese delucidazione, ma è vero che è routine effettuare raggi dopo ogni devitalizzazione?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Più che routine fa parte dei protocolli dell'endodonzia.
[#4]
dopo
Utente
Bene, speriamo in bene. Se posso, vorrei approfittarne per un'ultima domanda senza aprire un nuovo consulto..l'altro dente del giudizio inferiore dx mi è stato otturato per una carie che ho da "circa 13-14 mesi", (cito testualmente il mio dentista)...a distanza di più di un mese dall'otturazione ogni tanto inizia a farmi male, finora assolutamente sopportabile ma sto notando che ultimamente è più fastidioso (certo, fortunatamente ancora lontanissimi dai dolori strazianti di prima che passavano solo con toradol). Io ho la visita il 20 novembre per concludere l'ultima devitalizzazione, quindi due domande:
-Posso aspettare e riferirglielo il 20 o meglio chiamare per urgenza?
-Come mai se è stato otturato fa ancora male pur non avendo l'antagonista superiore (tolto 8 anni fa) che non va a "stuzzicarlo"?

Grazie mille
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Può aspettare l' appuntamento, forse una nuova RX le saprà dire il perchè dei suoi fastidi.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mi ritrovo davvero costretto a scrivere per un'altra cosa mai accaduta. Ieri a cena, dopo una bella pizza, dal dente in cui manca solo un canale da devitalizzare, si è staccato il "cemento" bianco e ora ho una puzza incredibile di "medicina" in bocca...tipo un miscuglio tra colluttorio e quel tipico odore delle sale dentistiche che non vuole proprio saperne di sparire..il dente ha una voragine chiaramente. Cosa posso fare? Il mio dentista riapre lunedì oramai. Rischio qualcosa?

Grazie
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Pulisca il più possibile la cavità, dopo i pasti, la maggior parte delle medicazioni non sono tossiche se ingerite, per cui non le resta che attendere lunedì, nel frattempo inserisca una piccola pallina di cotone idrofilo prima dei pasti e lo rimuova al termine.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, intende con lo spazzolino chiaramente quando dice pulire?
E quindi mi consiglia di chiamare lunedì e non più di aspettare il 20
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Meglio non aspettare, la pulizia la può eseguire con spazzolino, in emergenza con stuzzicadenti e collutorio.
[#10]
dopo
Utente
Salve Egregi Dottori e buone Feste! Scrivo per un breve aggiornamento..gli appuntamenti vanno bene (diciamo..a parte la detartrarsi che sembra una tortura vera e propria). Oggi mi è stato ricostruito un dente devitalizzato da 7 anni, cariato in profondità e scheggiato che mi feriva la lingua spesso..nel farlo nonostante l'aspirasaliva, ho ingoiato ingentissime quantità di quella che sembrava acqua al palato, ma un po' amara quando andava giù, complice anche la posizione del dente sia il dentista che l'assistente cambiavano spesso posizione. Penso abbia tolto la carie e ricostruito con qualcosa perché ora il dente sembra "vero". Non so i termini tecnici di ciò che ha usato, chiedo venia. Mi chiedo due cose..come mai nonostante l'aspira saliva mi stavo soffocando (a un certo punto per evitare di ingoiare ho provato a trattenere ma mi venivano conati forti e ho dovuto mandare giù) e secondo..ha idea di che sostanza abbia ingerito? Grazie

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Cosa abbia ingerito non lo posso sapere, ma sicuramente se avesse ingerito sostanze particolari avrebbero preso tutte le precauzioni, si ricordi che lei si è rivolto ad un medico che è responsabile delle cure prestate.