Dental scan in 3d utile post estrazione di un molare?

Buon giorno, ho estratto un molare il 1 Dicembre e l'11 ho dovuto ricuterrare l'osso per sospetta alveolite e mala riformazione del coagulo sanguigno (la ferita era orribile e c'erano pezzetti del dente devitalizzato 1 mese prima). Dal 21 ho tolto i punti, ma il fastidio/dolore non è cessato, nonostante ora la ferita abbia un aspetto più decente. Cosa posso fare? Mi dicono di aspettare 1 mese, forse 2 per guarire, ma non posso stare in questo stato precario. Pensavo quindi di fare una dental scan per vedere se vi fossero problemi più seri, dall'ascesso o all'osteomielite, o non so davvero cosa altro.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, le radiazioni sono dannose alla nostra salute, soprattutto quando vengono eseguite senza prescrizione medica specialistica. Segua le indicazioni dell' odontoiatra che le ha tolto il dente, senza fretta, alcuni casi arrivano a completa guarigione dei tessuti molli e duri anche dopo 6 mesi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho visto il dottore, mi ha detto che mi rifarà una endorale tra 1 mese. Ha confermato la sua ipotesi, ossia che fare una dental scan è inutile. Potrei rivolgerle una domanda inerente invece ad un ponte dentale? Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ottimo è bello sapere che tra colleghi parliamo la stessa lingua, l'endorale è la miglior scelta in questo caso; certo che può farmi la domanda sul ponte.
[#4]
dopo
Utente
Il settimo dente in alto a sinistra è stato devitalizzato ad Agosto, a protesi già eseguita da un anno, quindi ora non va più bene, essendo cambiata la conformazione. Dovrò rifarlo? Mettiamoci anche il fatto che medesimo dente ha una tasca di "circa 4 mm" che ieri mi ha levigato senza anestesia e senza darmi accorgimenti dopo su come pulirlo, lasciandomi sempre al fai-da-te. Come posso procedere?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La sola devitalizzazione non dovrebbe influire sulla protesi, per cui con molta probabilità si può utilizzare il ponte attuale. Per la tasca bisognerebbe conoscere la causa, se questo dente fosse stato colpito da una lesione endoparodontale il trattamento endodontico effettuato darà la guarnizione anche della tasca. Nel frattempo lei dovrà mantenere la zona trattata senza placca, per cui si armi di specchio e specchietti e a secco senza acqua e senza dentifricio con lo spazzolino guarderà l'eliminazione della placca.
[#6]
dopo
Utente
Ho scoperto da poco di aver questa tasca, prima non lo sapevo. Il dente mi è stato devitalizzato 5 mesi fa, mai avuto problemi, mentre ora sì. Sarà la protesi? La tasca che ha sanguinato parecchio? Ora ipotesi lesione: ma una lesione fa male fin da subito penso, non dopo 5 mesi. O no?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dopo 5 mesi potrebbe essere che la tasca provenga dal trattamento canalare non andato a buon fine, praticamente più che una tasca parodontale si è formato un via di drenaggio.
[#8]
dopo
Utente
Quindi devo ridevitalizzare il dente?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non ri-devitalizzazione è già morto, ritrattamento canalare. Chiaramente il mio è solo un sospetto dato dal suo racconto, la corretta diagnosi la trova dal suo odontoiatra.
[#10]
dopo
Utente
Dovrò fare una lastrina per vedere se i canali sono chiusi, ma in Agosto ne feci 2 o 3 e non c'erano problemi.
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Speriamo in bene.
[#12]
dopo
Utente
Dottore scusi una ultima cosa, come si cura una carie su una corona di un dente già devitalizzato? Si smonta, si toglie la carie e si chiude il dente? Tanto la corona dovrò sostituirla con un ponte (del dente che ho estratto).
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dal caso, ma in linea di massima è possibile utilizzare la procedura da lei descritta.