Cura canalare

Buonasera, vorrei chiedervi un parere in merito ad una canalare che il dentista mi ha fatto oggi.
Premetto che questo dente (premolare inferiore) mi faceva male a periodi più o meno lunghi e che, per paura, non ho mai fatto valutare. In seguito a forti dolori mi sono decisa. Il dentista ha fatto una radiografia ed ha riscontrato un’infezione sotto la gengiva( avevo fatto qualche settimana fa per il dolore cura con augumentin). Apre il dente, mi dice che il dente è morto, fa la pulizia canalare, canali di questo mio dente sono 3 e sono particolarmente stretti. Così una volta eseguita ha deciso di iniettarmi un farmaco dal sapore amarissimo e ha inserito dell’ovatta, mi ha detto che questo farmaco è un antibatterico/disinfettante e mi ha fatto una otturazione provvisoria. Tra 10 gg devo tornare, riaprirà il dente, toglierà questa otturazione e l’ovatta con il farmaco e,se i canali saranno perfettamente puliti, procederà con l’otturazione definitiva altrimenti dovrò estrarre il dente.
Volevo chiedervi se questa ovatta può provocarmi dei fastidi.
Inoltre è accaduto un episodio durante la seduta. Praticamente con il trapano penso mi ha fatto un taglio sotto la lingua perché facevo fatica a tenerla ferma e mi è uscito tantissimo sangue che ha fatto molta fatica a fermarsi. Ora sul punto del taglio ho una specie di piaga. Mi ha consigliato di mettere ghiaccio. Secondo voi devo farmi vedere questa ferita? Ed è normale avere in bocca la sensazione di un liquido amaro? Che sia il farmaco che è dentro Ale ene?
Grazie infinteper le risposte in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Il dentista ha fatto una radiografia ed ha riscontrato un’infezione sotto la gengiva...."

"......Apre il dente, mi dice che il dente è morto, fa la pulizia canalare, canali di questo mio dente sono 3 e sono particolarmente stretti....''

"....Tra 10 gg devo tornare, riaprirà il dente, toglierà questa otturazione e l’ovatta con il farmaco e,se i canali saranno perfettamente puliti, procederà con l’otturazione definitiva altrimenti dovrò estrarre il dente..."

Salve,
il suo racconto suscita la perplessita' che il suo dentista sia regolarmente abilitato ed iscritto all'albo degli Odontoiatri .
Questo perche ' oltre al "taglio" della lingua che non puo' succedere se si opera
"sotto diga ",la procedura attuata suscita non pochi dubbi,come la ventilata possibilita' dell'estrazione......
La normale terapia canalare va effettuata in una unica seduta con detersione e chiusura contestuale dei canali ,il tutto sotto diga di gomma.......
Non riesco poi ad immaginare
quale "liquido" disinfettante abbia iniettato (clorexidina?)
Si chiarisca bene col suo dentista e se vuole ci tenga aggiornati...
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Questo centro in cui vado è lo stesso in cui mio marito va da anni senza mai aver avuto problemi... mi auguro sinceramente di non iniziare io proprio ora... non saprei che tipo di farmaco sia, mi ha appunto detto che al massimo questa otturazione provvisoria con l’ovatta interna può durare 1 mese e che già dopo 1 settimana /10 gg sarebbe meglio controllare. Io andrò il 6/11.
Mi ha spiegato che il gg 6 farà una verifica dei canali, che pulirà di nuovo e in bassa situazione valuterà cosa fare.
Dice che ho i canali molto stretti e che anche con la sonda più piccola faceva fatica ad entrare..
Non so dirle altro... potrebbe però il dente farmi di nuovo male?
Grazie ancora di tutto
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Attenda l'evoluzione e se non risolve,senta altri pareri.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua cordiale risposta.
Secondo lei un’otturazione provvisoria quanto può durare? Fino al gg 6/11 ho probabilità che “salti” via? E,un’iltima Domanda, in questa fase posso avere dolore al dente devitalizzato visto che il nervo è stato tolto?
Grazie ancora anticipatamente
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se l'otturazione è provvisoria, ( mi auguro che non sia stata eseguita solo con cotone...) la durata dipende dal cemento
provvisorio utilizzato,dal carico masticatorio,dall'estensione della cavità di accesso,per cui non conoscendo il caso,mi
pare poco corretto sbilanciarmi......( tuttavia almeno fino al 6/11 dovrebbe durare se effettuata con criterio.....).
Se i canali sono stati alesati e "ripuliti",non dovrebbe avere sintomi.....
Buona Giornata
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, condivido i dubbi del dottor De Socio, poi un primo o secondo premolare inferiore con 3 canali che non si trovano? Mi chiedo perché ne cercano 3 visto che ne presenta anatomicamente 1 e in rari casi 2? Controlli se chi sta operando su di lei è iscritto all'Ordine dei Medici!

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/