Pus che esce in continuazione dalla gengiva

Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè sono molto preoccupata per la situazione che mi si sta presentando. Da ieri sera una gengiva di un dente che è stato incapsulato anni fa ha cominciato a buttare fuori del pus. In pratica non è che ci fosse una pallina, la gengiva era solo un pò arrossata e ieri toccandola ha iniziato a buttare fuori pus giallo. Ogni tanto, quando mi riguardavo allo specchio, vedevo che il pus usciva lo stesso senza aver spremuto la gengiva, lo trovavo sul bodro. Anche oggi continua ad uscire dal bordo gengivale. Ora, il mio dentista oggi non c'è ed io parto domani per il mare, come mi devo comportare? Sto facendo sciacqui con colluttorio alla clorexidina, ma non so se in questi casi è neseccaria una immediata terapia antibiotica per bocca. Non saprei da chi andare. Datemi un consiglio per favore. E poi, cosa potrebbe essere questo pus che esce dalla gengiva? Una cosa grave? Grazie mille della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente potrebbe rivolgersi al suo medico di base o alla guardia medica, loro possono valutare il quadro clinico e prescrivere le corrette cure adatte a lei.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, andrò dal mio medico di base oggi stesso. Nel qual caso mi prescrivesse un antibiotico però sarebbe un problema esporsi al sole? Tanto bene adesso che parto per il mare, che guaio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ne parli con lui che troverà la giusta soluzione.
[#4]
dopo
Utente
Sono appena tornata dal medico. Mi ha prescritto Claritromicina (perchè io sono allergia ad Amoxicillina). Potrei avere problemi di fotosensibilità al sole?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Legga il bugiardino, se non menziona nulla può prendere il sole, senza esagerare. Buone vacanze.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Sono alla seconda dose di antibiotico. Il medico mi ha prescritto la dose da 500mg ogni 12 ore ma sto avendo molta nausea dopo l'assunzione del farmaco. È normale?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il farmaco può dare nausea, ne parli con il suo medico.
[#8]
dopo
Utente
Lunedì lo chiamerò perché sono al mare. Lei consiglia di sopportare la nausea oppure è meglio sospenderlo?
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, ho finito di prendere l'antibiotico prescritto, ma il pus continua ad uscire dalla gengiva del dente incapsulato. Martedì ho il dentista, ma sono preoccupata. Come mai esce ancora pus? Alla fine questo pus esce dal bordo gengivale ma non c'è mai stata nessuna pallina di pus fuori. Può essere comunque un ascesso?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Martedì procederanno alle corrette cure.
[#11]
dopo
Utente
Si sicuramente, era per capire cosa poteva essere. Mi spaventa il fatto che il pus non smetta di uscire nonostante l'antibiotico e il colluttorio alla clorexidina.
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Senza accertamenti diagnostici, è impossibile sapere di cosa si tratta, in modo certo.
[#13]
dopo
Utente
Si ha ragione, volevo solo capire quali patologie portano all'uscita del pus dal bordo gengivale. Alla fine il bordo non sembra nemmeno infiammato, ma se premo esce pus. Mi spaventa che non passa né con antibiotico né con colluttorio.
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non possiamo a distanza nemmeno stabilire se abbiamo un originale dentale o parodontale o altro. Oltretutto servirebbe poco avrere un elenco di patologie senza conoscere quella giusta. Attenda martedì.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, il dentista mi ha visitata e ha detto che tra il dente con la capsula e il dente vicino c'è una tasca gengivale. Mi ha detto che dovrebbe togliere la capsula, ripulire il tutto e rifare una nuova capsula. Non mi ha però dato nessun antibiotico. Il pus continua a uscire. Secondo voi la diagnosi è corretta?
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Controlli se l'odontoiatra è iscritto all'albo dei Medici, se lo trovasse iscritto non deve avere dubbi perché è responsabile delle cure praticate.
[#17]
dopo
Utente
Si si è iscritto. Solo che solitamente quando ci sono infezioni con il pus leggo che è necessaria una nuova terapia canalare e addirittura in certi casi l'estrazione. Il dottore sembrava convinto di poter salvare il dente, io me lo auguro ma essendo incapsulato è già devitalizzato ho paura che non ci si riesca.
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'avulsione è l'ultima spiaggia ed è corretto tentare la cura, per cui stia alle sue indicazioni.
[#19]
dopo
Utente
Speriamo bene mi affiderò sicuramente a lui. Scusate è che sono un po' demoralizzata perché sono molto giovane e ho già diverse capsule e ponti in bocca. Ho sempre avuto tanti problemi ai denti. Ho paura che presto mi toccherà mettere una dentiera di questo passo. Grazie molto per la vostra professionalità.
[#20]
dopo
Utente
Vi scrivo ancora perché sono davvero preoccupata. Purtroppo il pus sta iniziando ad uscire anche da un'altra parte della bocca sempre vicino a una capsula. È possibile che l'infezione si possa espandere a tutta la bocca? È grave? Devo tornare dal dentista la prossima settimana. Mi sto seriamente preoccupando ho paura di perdere i denti.
[#21]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Estremi mali, estremi rimedi, in fondo c'è chi vive dignitosamente anche con la protesi mobile. Per la sospetta infezione si rivolga al medico di base o alla guardia medica.
[#22]
dopo
Utente
Si ma a 30 anni una protesi mobile è molto triste. Ma quindi l'infezione si può espandere a tutta la bocca? Sicuramente mi rivolgerò al medico
[#23]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'infezione NON SI ESPANDE alla bocca.
E' un altro dente che ha lo STESSO problema.

Gli antibiotici NON CURANO l'infezione: tengono sotto controllo la fase acuta dell'infezione, ma non la eradicano.
Solo il dentista può farlo, un capace dentista.

O curando le gengive, o rifacendo la devitalizzazione se la causa è quella, o rifacendo la corona se la causa è la sua imprecisione.

Impossibile dirle di più on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#24]
dopo
Utente
Grazie troppo gentili