Rottura molare

Gentilissimi dottori, sono a richiedere un parere su ciò che mi sta accadendo.

Circa due tre anni fa mi sono affidato ad un dentista del mio paese, molto conosciuto e con un'ottima reputazione. Nulla da dire sulla persona: persona molto simpatica, gentile, disponibile, apparentemente molto competente. Direi veramente Ottima.

Mi sono affidato a lui in quanto percepivo dei fastidi lato sinistro inferiore della bocca (dolorini ecc). Ero convinto ci fosse qualche carie.

Fatte le lastrine a molari inferiori e superiori di entrambi i lati , ha visto che effettivamente c'era il dente del giudizio inferiore lato sinistro molto cariato, ed aveva inoltre dei dubbi sul molare esattamente anteriore a questo dente del giudizio. Questo molare era già stato otturato. Lui mi ha detto che la carie sotto all'otturazione forse era progredita, e quindi ha deciso di togliere l'otturazione, pulirlo e ri-otturarlo (lo ha quindi ri-lavorato). Passano due tre anni e (adesso) il molare si rompe. Si è rotta una parete. Mi ha detto che il buco è profondo, che toccando con lo strumento sente morbido (quindi la polpa) e quindi che è da devitalizzare e ricostruire col perno.

Aggiungo una cosa: sempre in quell'occasione, mi ha ri-lavorato un altro morale inferiore, stavolta sul lato destro, che era già stato devitalizzato circa un anno prima. A suo dire era stato devitalizzato male (tramite la lastrina, si vedevano i canali mezzi vuoti, con una quantità assolutamente scarsa e filiforme di guttaperca). A causa di ciò sotto al dente si era formato un piccolo granuloma. (Che però non ha mai dato fastidio dal punto di vista sintomatico.).

Ri-lavorato anche quel molare lato dx,abbiamo appurato che oggi (appena fatta un'ortopanoramica) il granuloma sottostante è ormai quasi totalmente scomparso.

Mi ha messo in guardia da subito però che il dente durerà poco e che sarebbe meglio fare una capsula,perché a breve sicuramente si romperà. Ora. Io ho purtroppo già 4-5 denti devitalizzati, che durano da molti anni (siamo circa a 10-12 anni),e non se n'è mai rotto nessuno. Soltanto questo molare lato sx di cui ho parlato prima, ri-lavorato da lui e che adesso dovrò devitalizzare.

Io sono sicuramente una brutta persona,penso male abbastanza facilmente, però già avevo dubbi riguardo l'otturazione del dente del giudizio sx inferiore (pensavo che i ddg al primo problema andassero tolti, non otturati), dubbi ora dissipati perché mi ha fatto vedere tramite la lastra che i denti del giudizio inferiori li uso per masticare (in quanto sopra ci si appoggia il dente sopra), però ho il dubbio che questo signore tenda a "crearsi" un po' il lavoro da solo. Facendo lavori che durano poco...come è successo con questo molare rotto. Voi che ne pensate?
Inoltre parlando con il dentista precedente, mi ha detto che un po' di granuloma sotto ai devitalizzati è comune e normale, e che ha usato una tecnica che va bene ugualmente ma che alla lastra non risulta,facendo sembrare i canali quasi vuoti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, la mancanza di fiducia, non è favorevole per i suoi denti. Internet non garantisce e da ancora meno fiducia, per cui le rimangono le buone mani del suo ultimo odontoiatra. A volte i pazienti vedono la prevenzione come cure non necessarie, ma non sanno quanti soldi, è costi biologici fa risparmiare. Le teorie del primo odontoiatra sono discutibili.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ruffoni, certo, ed è per questo che chiedo qui chiarimenti, ossia, se secondo il Vostro parere, gli interventi ultimamente effettuati sono tutti legittimi, se la rottura del molare ri-lavorato a distanza di soli 2-3 anni deve essere considerata normale, se sotto all'otturazione è normale e comune che la carie avanzi, se è vero che tramite la lastrina non è possibile vedere lo stato di avanzamento di una carie senza dover togliere l'otturazione sopra,

Ed infine, se è vero che esiste una tecnica di devitalizzazione che prevede che alla lastra i canali risultino quasi vuoti. Il primo dentista mi ha detto che molti dentisti usano la scusa dei canali apparentemente vuoti per rioperare denti devitalizzati che in realtà andrebbero già bene cosi.

Non voglio tirare fuori problemi legali o casini di alcun tipo, vorrei solo, da ignorante totale della materia quale sono, capirne qualcosa in più di ciò che mi viene detto e fatto (spendere). Anche perchè i soldini sarebbero i miei e... non sono mai pochi. Spendere 500-1000 euro ogni 2-3 anni o tenerli in tasca mi farebbe molta differenza....

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Comprendo le sue perplessità, un trattamento canalare con canali non trattati o parzialmente trattati, per prevenzione di reazioni periapicali è bene ritrattare il dente. In molti casi la RX non è sufficiente per la valutazione di infiltrazioni di carie e occorre l'ispezione clinica per prevenire la completa distruzione del dente. Le sembrerà strano ma chi spende i suoi stessi soldi o meno, per le visite semestrali presso un odontoiatra con igienista dentale, che applica la prevenzione, manterrà i suoi denti a vita e non avrà i suoi dubbi .
[#4]
dopo
Utente
Tutto chiaro. E quindi il primo dentista chissà a cosa faceva riferimento.... Non esiste nessuna tecnica di devitalizzazione che poi dia come risultato dei canali semi vuoti all'rx giusto? O c'è qualche altro materiale con cui sigillare i canali che non risulta all'rx?

Riguardo la rottura del molare? Non è "sospetta" neanche quella? Cioè quanti anni dovrebbe durare un molare otturato o devitalizzato?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La maggior parte dei materiali endodontici moderni sono radiopachi, è impossibile stimare la durata di una cura conservativa.
[#6]
dopo
Utente
Ok ricevuto, ringrazio ancora per la consulenza.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, a distanza di parecchio tempo riapro questa richiesta in quanto il molare rotto di cui avevo parlato ha cominciato a fare male (solo mangiando determinati tipi di dolci. Es. Caramelle, soprattutto le Haribo) provocandomi a distanza di qualche ora dalla masticazione della caramella eventuale, delle potentissime nevralgie facciali, che passano solo con paracetamolo, lavaggi approfonditi, colluttori antibatterici, e molte ore di tempo. (Normale che accada ciò? Sembra quasi che lo zucchero si "infiltri" pian piano nell'osso e poi vada ad irritare orribilmente il nervo facciale).

Ho quindi deciso di risolvere finalmente la cosa, mi reco da un vostro collega che mi fa un'ortopanoramica, mi dice che c'è infiammazione/infezione intorno al molare coinvolto, che la radice del molare fa verso la fine una piccola diramazione difficile anzi impossibile da raggiungere con i soliti aghetti (e quindi da svuotare del nervo), e che la soluzione migliore è estrarre il dente e fare impianto.

Al mio essere fortemente titubante riguardo l'estrazione mi fa un preventivo per devitalizzazione + capsula, dicendomi che in realtà magari c'è la possibilità di devitalizzarlo, ma che lo si saprà solo una volta aperto il dente.

Ma l'estrazione di un dente non si fa solo quando la radice è totalmente marcia?!?!?

Anche nei casi gravi tipo ascesso (cosa che io non ho) e pulpite irreversibile (che io non ho, visto che il dente mi fa male solo se stimolato), non è praticamente sempre sufficiente la devitalizzazione per eliminare l'infiammazione????

Grazie ancora per la pazienza. Questa sua proposta mi ha spiazzato, non me l'aspettavo .... Deciso finalmente a risolvere il problema.... mi viene fatta una proposta che risulta essere una sgradita novità.....
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Di sicuro occorrono delle cure, purtroppo a volte i pazienti interferiscono sulla scelta dell'Odontoiatra, portandolo verso le loro scelte da incompetenti, creando delle nuove versioni, che in caso di complicanze l'odontoiatra risponderà: l'aveva chiesto lei, io le avevo detto di fare l'impianto.
[#9]
dopo
Utente
Salve Ruffoni, concordo con lei sulla mia incompetenza. Per questo sono qui a chiedere consiglio.

Quello che ho chiesto io però è diverso, ossia quando è da ritenersi necessaria un'estrazione.

Lo chiedo perché pensavo che devitalizzando, qualsiasi tipo di infiammazione venisse risolta, anche in caso di infiammazione grave (pulpite irreversibile) o comunque in caso di ascesso e di problema importante.
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Qui non possiamo sapere se esistono le indicazioni all'avulsione, perché non abbiamo nulla che che ce lo può indicare. Il suo pensiero non è adattabile in qualunque caso.
[#11]
dopo
Utente
Ok grazie della consulenza.
[#12]
dopo
Utente
Salve Ruffoni, appena tornato da altro studio dentistico (di professionisti sembra molto seri quanto ben attrezzati), mi hanno fatto sia rx endorali che altra ortopanoramica, mi dicono che non c'è nessuna indicazione per estrarre il molare, ma soltanto per devitalizzare.

Mi ha spiegato che l'infiammazione è compatibile con la condizione del molare (rotto e con carie profonda), e che il canale di cui mi parlava l'altro dentista altro non è che una diramazione/canale secondario, diramazioni che non vanno mai pulite con gli aghi ma semplicemente con i lavaggi e successivamente con i sigillanti non ci saranno problemi (lei sa cosa intende, io ovviamente no).

Anche lui mi ha prudentemente detto che la situazione del dente si vedrà solo a dente aperto, e che però per il 99,9% andrà devitalizzato e basta. Dai riscontri radiografici non c'è Assolutamente nessunaa indicazione per un'estrazione + impianto.

Bo.
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Bene, lei ha solo una possibilità su mille che il trattamento non vada a buon fine, se lo faccia scrivere e si sottoponga alle cure.
[#14]
dopo
Utente
Detto fatto. L'operazione di devitalizzazione è cominciata, mi è stato tirato via il nervo e puliti e disinfettati i canali. Il dentista mi ha detto che purtroppo uno dei canali sanguinava, quindi mi ha messo una medicina nei canali da quel che ho capito (immagino disinfettante?!) e mi ha messo una pasta provvisoria, dicendomi che finchè il canale sanguina il dente non si può sigillare con la guttaperca e che farà di tutto per cercare di salvarmi il dente. Prossimo appuntamento tra 15 giorni.

Avrei una curiosità riguardo i materiali delle capsule. Il dentista vuole mettermi capsula in cromo-cobalto. Informandomi qua e là ho letto diversi dentisti parlare della pericolosità di questa lega.... ma è vero?!

Inoltre: guardando come viene effettuato l'incapsulamento, l'anima di cromo-cobalto non mi risulta essere a contatto con la saliva, in quanto viene incollata sul moncone formato dal cemento + residui del dente... quindi la parte in cromo-cobalto non dovrebbe risultare "isolata" rispetto al resto del corpo?!

Colgo l'occasione per augurare Buona Pasqua (anche se un pò in ritardo).
[#15]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il cromo cobalto è uno dei metalli più tollerati in odontoiatria, l'allergia a questo metallo è veramente rara al contrario del nichel cromo. Visto il bassissimo rischio pronunciato, presto il canale smetterà di sanguinare.
[#16]
dopo
Utente
Speriamo dai (che il canale smetta di sanguinare). Beh, sui metalli pesanti mi sono fatto una piccola "cultura" (seppur ovviamente da amatore/non medico, diplomato allo scientifico tecnologico, e quindi di indubbio medio-scarso valore). Da quel che ho potuto capire è comunque una cosa antipatica avere metalli nel corpo (che sia una barra di titanio impiantata in un osso, o un'amalgama con mercurio in bocca), anche per questioni di elettrogalvanismo orale,lo scambio di ioni, oltre ai danni da intossicazione di metalli.... Poi non so quali quantità sono in gioco e quanto contino. Quello che mi chiedevo è in che modo una capsula con anima in cromo cobalto o zirconio possa venire a contatto con la saliva, essendo appunto solo la ceramica la parte esterna a contatto con la saliva.

Forse è solo il punto, o meglio quella riga, che si forma dove la capsula viene incollata al moncone? È quella righetta che rimane a contatto con l'esterno/con la saliva?
[#17]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo, il contatto è veramente minimo, ed è possibile anche ottenere la corretta senza bordino metallico.
[#18]
dopo
Utente
Ottimo, grazie mille delle info :)
[#19]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Mi scusi, Corona non "Corretta", grazie per la recensione.
[#20]
dopo
Utente
Di nulla :)
[#21]
dopo
Utente
Mi ritrovo purtroppo a disturbare nuovamente per chiedere aiuto (ahimè).

Dopo la prima seduta di devitalizzazione, a distanza di circa 12-13 giorni il dente mi ha cominciato a fare molto male, masticandoci sopra durante il pranzo. Un dolore che è man mano cresciuto durante la giornata, soprattutto masticando o cmq esercitando pressione sul dente. Ho chiamato il dentista che dopo una notte in bianco per il male (a quel punto anche senza masticazione) mi ha consigliato di togliere la pasta provvisoria e, anche qualora il dolore si forse fermato, cominciare una terapia antibiotica con Augmentin. Appena tolta l'otturazione provvisoria effettivamente il dolore finalmente si è fermato, e ho cominciato l'augmentin una volta ogni 12 ore.

Arrivato due giorni dopo dal dentista, questo ha riscontrato che due canali su tre erano insensibili al dolore (nel senso che anche limandoli nuovamente o lavorandoci non sentivo alcun dolore), mentre lavorando nel terzo canale sentivo ancora dolore.

Quindi ci ha nuovamente lavorato con il tiranervi, ha nuovamente limato il canale fino a quando non ho più sentito alcun dolore o fastidio, ha fatto altri lavaggi con la varechina (fastidiosi devo dire,anche se meno rispetto alla volta precedente, in cui mi hanno addirittura scatenato delle nevralgie! Seppur sotto anestesia!), e ha inserito un disinfettante.

Adesso a distanza di 3 giorni in cui il dente è passato da silente (il giorno dopo il suo lavoro) a leggermente dolorante alla pressione il secondo giorno (soprattutto dopo averlo usato, ossia dopo averci masticato sopra), oggi sta tornando a darmi fastidio in modo abbastanza importante (sopportabile diciamo, però si fa sentire bene....ecco), soprattutto alla masticazione. Stasera la pizza l'ho dovuta masticare dall'alto lato, tanto per capire.

Tenendo anche conto che oggi è il quinto giorno di Augmentin, e domani finisco con l'augmentin perché domattina ho l'ultima pastiglia (di una scatola da 12).

È normale tutto ciò o c'è qualcosa che non quadra? (Ho già devitalizzato diversi denti negli anni scorsi, ma non mi pare di ricordare che dessero così fastidio tra un appuntamento e l'altro. ).

Che si sia dimenticato per strada qualche canale? (Gli ho detto di controllare bene perché in altri denti anziché 3 mi hanno trovato un quarto canale nascosto), ma mi ha detto che ha controllato bene e sono 3.

Grazie ancora.
[#22]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non sembra tutto normale, diciamo che c'è stata qualche complicanza, speriamo che presto venga risolta.
[#23]
dopo
Utente
Eh complicanze che stanno andando avanti mi pare.... Quello che volevo chiedere io.... C'è qualcos'altro che il mio dentista dovrebbe fare? O sta facendo tutto correttamente? (Come a me sembra...)?

Di solito trattamento dopo trattamento la situazione si risolve? O pensa che visto il fastidio alla percussione ci sia qualche altro canale nascosto/lo svuotamento non è stato fatto ancora bene?
[#24]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Prima o poi, se non ci fossero fratture o perforazioni o grosse lesioni periapicali, il quadro dovrebbe risolversi. La probabilità di un canale accessorio non è da escludere
[#25]
dopo
Utente
Ok grazie mille, speriamo bene...