Dolore dopo devitalizzazione e incapsulamento

gentili Dottori di seguito sintetizzero' la mia situazione:
tra giugno e settembre 2022 ho devitalizzato e chiuso con amalgama in composito (50% circa della corona) 2 molari dell' arcata dx inferiore il 46 e 47. I canali sono stati chiusi con guttaperca.

Subito dopo e' iniziato a comparire un dolore all' inizio della masticazione di alimenti con una consistenza piu' dura (tipo scorza di pane o fettina di carne) soprattutto al 46 ma che scompariva gradualmente nel proseguo della masticazione (quindi solo nelle fasi iniziali) per lasciarmi successivamente un lieve indolenzimento per qualche ora successiva alla fine del pasto.
Oltre a questo fenomeno ho avuto anche sporadici eventi di dolore spontaneo abbastanza acuti regrediti con l' uso del bentelan (in 3gg di cure).
Su consiglio del dentista ho successivamente incapsulato i denti (da circa una settimana) con corone di ceramica\lega metallica, ma i sintomi restano gli stessi ! per di piu' con l' apposizione delle corone e' sopraggiunto un costante fastidio (no dolore) che mi accompagna per tutta la giornata
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, tutte le riabilitazioni devono avete un adattamento, che esegue l'odontoiatra, in base ai problemi riferiti dal paziente. Si ricordi che le riabilitazioni non potranno mai essere uguali ai denti naturali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/