Dente pulsante 12 ore dopo aver inserito la guttaperca (canalare)

Salve,
Volevo chiedere un parere: sto facendo una canalare, prima mi hanno medicato il dente (tolto il nervo e medicato).

Mi dava un pó di fastidio ogni tanto ma nulla di che. E se pulsava, era una cosa di pochi secondi.

Dopo tot giorni hanno continuato il lavoro (inserimento della guttaperca per chiudere i canali).

Domanda: dopo 12 ore dall'intervento il dente ha iniziato a 'battere' e ormai sono 5 ore che pulsa (al momento in cui scrivo).
Mi duole un pó a causa di questa pulsazione continua.
È la pulsazione a darmi noia e dolenzia principalmente, ma se mastico non 'vedo le stelle', il dolore che provo è solo quello relativo al dente che pulsa.

In base alla vostra esperienza, è il caso di pensare anche ad un antibiotico in casi come questi oppure no?

Onestamente dubito che ci sia un infezione in atto (non credo almeno dopo sole 12 ore).

Dovrebbe essere più plausibile che i canali siano irritati per la procedura, in teoria.

Sicuramente sentiró a breve il dentista, ma era per capire intanto se puó essere normale avvertire un fastidio del genere (dente che pulsa di continuo) in questi casi, ed eventualmente quali farmaci conviene assumere.
Secondo voi ha senso prendere subito un antibiotico (in base alla vostra esperienza)?

Io da 'non medico' ipotizzerei che forse in questi casi conviene aspettare un paio di giorni e vedere come progredisce il fastidio e magari nel mentre assumere altro (antidolorifico?
antinfiammatorio?) .

E poi valutare l'antibiotico magari se il problema non rientra.

Ma questa, ripeto, è una mia ipotesi da non medico.

Io comunque nel dubbio poco fa ho preso un oki (anti infiammatorio).

Ma non so se ho fatto bene e se forse era meglio un antidolorifico (intanto vedo se si allevia con l'oki).

Comunque sia chiederó senz'altro maggiori delucidazioni al mio dentista il prima possibile.

Ho chiesto perchè in vita mia ho fatto svariate canalari (sempre con lo stesso dentista che è bravissimo e di cui non metto assolutamente in dubbio la professionalità e competenza) ma non ho ricordi di aver provato una cosa simile (dente che pulsa in continuazione).
Diciamo che se le pulsazioni fossero più lievi e meno continue il fastidio sarebbe molto più tollerabile.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, la cosa giusta è contattare il suo odontoiatria, al più presto, anche telefonicamente, prima di assumere qualunque farmaco. Il tutto potrebbe rientrare nella norma, ma in Internet non ci sono certezze, per cui non perda tempo e telefoni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Si ho capito che devo sentire il mio dentista,nel mentre finchè non ho modo di parlarci volevo sentire qualche altro parere da chi ne sa più di me.
Poi ovvio che sarà lui a dire cosa fare o meno e io faró quello che mi dirà lui.