Dente giudizio estrazione e compicazione

Salve mio figlio 24 anni , circa un mese fa ha tolto un dente del giudizio superiore L' estrazione è stata piuttosto complicata il dente aveva una forma strana ed è stato necessario tagliarlo a frammenti x estrarlo.
Al controllo il dentista ha detto a ragazzo che ha il "sospetto" che un frammento sia stato come "risucchiato" nel seno mascellare , che ad una TAC fatta 2 mesi fa in previsione di un impianto, risulta essere piena di muco .
Detto questo, lui ha consigliato al ragazzo di ripetere la TAC, perchè se cosi' fosse questo frammento potrebbe negli anni creare problemi tipo cisti....e dopo tempo sarebbe complicato un intervento al seno mascellare..
Lui ha tentato di ricomporre il dente dopo l' estrazione, ma vista la forma molto strana non è sicuro che sia intero

Vorrei sapere i vostro parere in merito e quanto deve passare x poter rifare la TAC ....
Sono molto arrabbiata col dentista e vorrei sapere se questa e una cosa che puo' capitare o se puo' essere un errore del dentista.

GRAZIE
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
ripeta una CBCT per vedere se esiste un residuo nel seno mascellare.
Se cosi' fosse puo' essere rimosso con la FESS da un collega Otorino.Sulle cause non posso esprimermi non conoscendo il caso clinico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Parlerò col medico di famiglia e ovviamente ripeteremo la TAC...
Questo "intervento"x rimuovere l eventuale residuo di dente, viene eseguito in anestesia generale, o in ambulatorio?

Capisco che non può esprimersi sulla causa di questo caso....ma io lavoro in ambito sanitario...ho parlato con medici (non specializzati però in questa branca)...ed è opinione comune che sia un errore del dentista...

La ringrazio se mi risponderà sulle modalità della rimozione.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La FESS (Functional Endoscopic Sinus Surgery) viene eseguita in anestesia generale.
L'alternativa puo' essere, in anestesia locale,l'intervento classico con accesso laterale al seno mascellare.

Cordiali Saluti