Antistaminici in gravidanza

Salve , sono a chiedere indicazioni rispetto all'assunzione di antistaminici in gravidanza,io sono al 5 mese inltrato e fino a pochi giorni fa ero riuscita ad evitare l'uso di antistaminici. Purtroppo da un paio di giorni si è presentata la consueta rinite allergica di cui soffro da molti anni con sintomatologia piuttosto intensa . Prima della gravidanza assumevo regolarmente Xyzal , ma mi è stato sconsigliato, ilmio medico di base mi ha consigliato di utilizzare antistaminici di altro tipo quali TinSet o Zirtec .Oggi non riuscendo più a resistere al prurito , naso chiuso occhi gonfi e tutto il corredo di sintomi che mi porta poi a esplosioni di sinusite, ho assunto una cmpressa di Tinset .
Tuttavia sono un po in ansia perchè vorrei sapere se secondo voi si può usare la molecola del Tinset in gravidanza dopo il 5 mese .
Spero in una vostra risposta e di eventuali molecole farmacologiche appropriate se ne esistono o indicazioni per sopportare questa rinite allergica intensa.

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, auguri per la sua gravidanza. Certo, come ben sa, meno farmaci si assumono in questo periodo, meglio è. Comunque sia, deve sempre consultare il suo Ginecologo. Considerando che è al quinto mese, penso che un farmaco a base di bilastina possa utilizzarlo. Consulti prima, ripeto, il suo Ginecologo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta , domani avrò occasione di confrontarmi con la ginecologa. Saluti