Turbinati in gravidanza grave epistassi

Salve, vorrei chiedere un Vs consulto su una situazione che mi sta iniziando a preoccupare ultimamente. Sono incinta alla 33ª settimana e ho sempre sofferto, fin dall’inizio della gravidanza, di rinite gravidica e di sanguinanento dal naso (primo sanguinamento durante un episodio di iperemesi gravidica). Sinceramente non mi sono mai preoccupata più di tanto, leggendo su vari siti che è una condizione abbastanza normale in gravidanza.
Ultimamente però sto iniziando a chiedermi come è possibile che questa condizione non è mai migliorata, anzi peggiorata. Arrivando anche a sanguinamente veramente molto copiosi. Mi capita da entrambe le narici, indifferentemente dal lato ed inoltre mi accorgo che il sanguinamento parte dalla parte posteriore del naso. Spesso avverto la sensazione di dover soffiare il naso per espellere dei grumi veramente fastidiosi è altrettanto spesso facccio fatica a bloccare il sanguinamento.
Durante questi episodi mi è anche capitato di sentirmi le orecchie attappate; ultimamente ho il lato sinistro del viso indolenzito (non so se può essere una condizione collegata a questo problema!) Spesso sento anche bruciore all’interno del naso, verso il fondo.
Volevo anche aggiungere che alcuni anni fa mi hanno diagnosticato un’ipertrofia ai turbinati. Potrebbe dipendere da questo? Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe essere una condizione legata alla gravidanza o a questa ipertrofia che va peggiorando? Essendo in gravidanza potrebbe valere la pena muovermi subito (ed eventualmente in che modo) o aspettare la fine per vedere se la situazione migliora?
Mi scuso per il post molto lungo, ho cercato di mettere quante più informazioni possibili.
Aspetto una Vs cortese risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
In gravidanza è abbastanza frequente la rinite gravidica che si manifesta prevalentemente con una ipertrofia dei turbinati, che a quanto pare lei aveva da prima della gravidanza. Dopo il parto, ormai prossimo, potrà approfondire la situazione nasale residua con uno specialista di sua fiducia.
Per quanto riguarda il sanguinamento, qualora peristesse, anticiperei la visita otorino per escludere alcune cause e stare più tranquilli.
In bocca al lupo per il parto

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com