Tac massiccio facciale

Buonasera a causa di forte senso di pressione che avverto da tempo nella parte destra vicino al naso tempie e mascella che mi porta anche fastidio all occhio, l otorino dopo una visita anche con il sondino nel naso, mi ha prescritto una tac massiccio facciale. L ho eseguita e vi trascrivo il risultato;
ESAME ESEGUITO CON TECNICA SPIRALE MULTISTRATO IN CONDIZIONI DI BASE.
FORMAZIONE DI ASEPTTO SIMILCISTICO DELLE DIMENSIONI ASSIALI MASSIME DI 20 x 17 MM ED ESTENSIONE CRANIO-CAUDALE DI 30mm NEL SENO MASCELLARE SINISTRO.
ISPESSIMENTO MUCOSO DEL SENO MASCELLARE DESTRO DELLA CELLETTA DESTRA DEL SENO SFENOIDALE DI ALCUNE CELLETTE ETMOIDALI E DEL SENO FRONTALE SINISTRO. DEVIAZIONE SINISTRO-CONVESSA DEL SETTO NASALE CON ASSOCIATA IPERTROFIA DEI TURBINATI INFERIORI.

Il mio otorino mi ha detto di stare tranquillo perchè dalla TAC oltre a questa cisti asintomatica e a una lieve sinusite destra non ho nulla e mi ha prescritto l'areosol con clenil e fluimicil antibiotico.

Il problema è che io anche se ho terminato la terapia continuo ad avvertire questa forte sensazione di pressione su tutto il lato destro molto molto fastidiosa perchè mi prende il fastidio anche all occhio,ma quando sono andato a controllo e gli e l ho riferito ma mi ha ribadito anche in maniera piuttosto nervosa e brusca che non ho niente e di non fissarmi perchè altrimenti dalla TAC sarebbe risultato qualcosa e che anche se ho questa sintomatologia da tempo, di aspettare perchè passerà ..

Quello che volevo chiedervi è un vostro parere... E inoltre volevo sapere se con questa tac si è stati in grado anche di vedere la testa, o se si e vista soltanto la parte facciale. GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per il suo messaggio. Innanzitutto, mi sento di dirle anche io di non spaventarsi perché, alla luce della radiodiagnostica, non si evidenziano particolari patologie otorinolaringologiche degne di preoccupazione. In riferimento, poi, alle sue domande, 1) la TC che ha eseguito ovviamente non permette di visionare l'encefalo e le sue componenti (per la qual cosa serve, tra l'altro, più la RMN, del resto). 2) alla luce di quanto lei afferma, penso sia d'uopo consultare un neurologo per accertarsi che non sia un problema di tipo neurogeno. Parli con il suo medico di famiglia; probabilmente sarà lui stesso forse a sospenderle l'aerosol e a darle una cura mirata ex adiuvantibus all'eventuale fallimento della quale sarebbe, appunto, corretto parlare con un bravo neurologo. Cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta, detto ciò io sono spaventato proprio perchè se non è la sinusite mascellare etmoidale ecc a darmi questi problemi , cosa può essere ? anche qual ora il problema fosse di natura neurogena come dice lei, sono ancora piu spaventato di prima ...
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno. Ma no?! Perché spaventato? se il problema fosse di origine neurogena, basterebbe fare una cura a base di vitamina B o altro (data dal neurologo o dal medico di famiglia) e/o delle manipolazioni (effettuate dall'osteopata o dal fisioterapista specializzato) e tutto passerebbe velocemente. Pensi positivo e... si muova per risolvere il problema! :)
saluti. agg
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Gucciardo, le scrivo oggi per informarla che ho eseguito la visita dal neurologo dove praticamente secondo lui a livello neurologico non c'è assolutamente niente. Io nel frattempo ho continuato e continuo a stare sempre uguale e identico anche a distanza di tempo e sono ritornato dall otorino. All epoca non volle darmi nessun antibiotico perche avevo gia provato con AUGMENTIN E CEFIXIMA, ad oggi che però sono passati piu di due mesi mi ha detto di prendere il TAVANIC. Dottore io le confesso che sono terrorizzato al pensiero di doverlo prendere, ho un mio caro amico che si e rotto i tendini e che si era ridotto come uno zombie a causa di questo antibiotico, l ho detto anche al mio otorino ma non ha voluto darmi retta.... Volevo chiedere a voi c'è un altro farmaco do poter prendere in sostituzione del TAVANIC? perchè sono veramente disposto a fare andare via questo problema NON CE LA FACCIO PIU.
Grazie mille
[#5]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno. Letto al volo, le rispondo al volo. I chinolonici (i medicinali come il farmaco a lei ora prescritto) non sono di facile "sostituibilità". Valuti lei se farlo o meno ma non sostituisca arbitrariamente la molecola con un'altra. Ne parli con il suo medico curante e/o con l'otorino che gliel'ha prescritto.
p.s.: è stato dall'osteopata come le consigliai? buon inizio d'anno.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, si sn stato anche Se lo osteopata, ma nn ho avuto nessuno giovamento ... comunque ho appena parlato con l otorino ke mi ha dato da fare il rinowash con clenil rinoair e nebicina... dottore ma possibile ke una lieve sinusite come la kiama lui (il mio otorino) dia cosi tanti problemi alla tempia ai denti all occhio alla mascella ? E ogni tanto avverto anke il sapore del sangue ... lui mi dice di stare tranquillo visto il risultato della tac che vi ho anche trascritto qui..
Grazie mille lei e davvero gentilissimo
[#7]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
sì. stia tranquillo e faccia cura. poi ci aggiorni. buon anno