Presunta allergia - rinite mattutina con capogiri e a volte mal di testa , età 12 anni

Buongiorno , siamo disperati ...
Abbiamo un ragazzino di 12 anni , peso 54kg.
Da circa 2 settimane è a casa da scuola per i sintomi seguenti:
Presunta rinite allergica mattutina ... ogni sera gli somministriamo una pastiglia di Pafinur 10mg ( antistaminico ) senza avere risultata
Si sveglia alla mattina con naso chiuso e vertigini , non scarica nulla.
Verso mezzogiorno gli passa ma avverte sempre sintomi di debolezza e vertigini leggere.
A febbraio 2018 abbiamo fatto i test allergologici con visita pneumologica e con esito negativo. Il 26 di ottobre 2018 rifacciamo i test allergologici . Il 4 ottobre 2018 facciamo una visita dall'otorino . Il 22 settembre 2018 abbiamo fatto una visita dal neurologo con esito negativo ... ci ha detto che potrebbe essere una forma di cefalite perchè ha capogiri e a volte mal di testa ( il papà soffre di cefalea , quindi potrebbe essere genetica ) somministrando degli integratori ( Pineal tens ). CI PREOCCUPANO LE VERTIGINI MATTUTINE perchè non sappiamo se possono essere provocate da una forma allergica e quindi da collegare alla costipazione nasale e rinite che gli impedisce di andare a scuola.
All'età di 4 anni è stato operato alle tonsille e turbinanti perchè ha sofferto di otiti , mal di gola e raffreddori frequenti. Successivamente e per un periodo è stato bene , poi ha ripreso per un po con queste patologie.
Non sappiamo più che fare per rimediare...
Potrebbe forse avere una sinusite ?
Anzichè attendere le prossime date , possiamo fargli fare degli aerosol di clenil e acqua fisiologica ? Non ha tosse ne catarro.
Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, sarebbe lungo esporle il razionale della mia opinione su casi come quello esposto. La invito pertanto a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto, e se riconosce il problema di suo figlio in quanto esposto, eventualmente mi faccia sapere.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

E' proprio la complessità del caso che mi fa sospettare che il problema sia nascosto dove non lo si cerca: mi sembra strano che il suo bambino abbia 5 malattie, e invece mi sembrerebbe più logico che abbia 5 conseguenze di una situazione dentaria sfavorevole, spesso responsabile di questi casi.
Qualche notizia in più sugli argomenti esposti la trova entrando nel mio sito internet.

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, grazie per il suo utile consulto e suggerimento ... in effetti , ormai a giorni , nostro figlio dovrà mettere l'apparecchio fisso perché la parte inferiore della bocca si è sviluppata poco rispetto quella sopra. Il dentista ci ha riferito che dovranno estrarre 2 denti sani superiori per dare modo ai denti frontali di rientrare .
Ovviamente avendo questo problema , la masticazione attuale sicuramente non può essere regolare.
Potrebbe quindi essere la causa di tutte queste problematiche?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Potrebbe quindi essere la causa di tutte queste problematiche" A mio parere si: il razionale lo avrebbe dovuto evincere dagli articoli linkati.
Purtroppo, a titolo strettamente personale, sono totalmente contrario ai trattamenti con 2 estrazioni , che quasi sempre allineano i denti , ma impediscono di prendere in considerazione le problematiche extraodontoiatriche, che mi sembrano essere il princiale problema del bambino (e della famiglia ( "siamo disperati ...Non sappiamo più che fare").
Deve essere comunque chiaro che quanto sopra costituisce mia personale convinzione , giacchè i trattamenti estrattivi sono contemplati in letteratura.
Comunque, se optate per questa strada, non dovete tenere in alcun conto quanto sopra.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l'esrtazione dei denti, ci è stata consigliata da 2 su 3 studi dentistici , di cui il terzo ha optato anche per una seconda opzione senza l'estrazione , ma con durata molto più lunga.
Sulla base di quanto detto , abbiamo scelto l'estrazione .
Eventualmente possiamo parlare con il dentista per le problematiche descritte all'inizio ... magari valuta il caso e lo studia meglio , cosa ne pensa?
In gerco più tecnico e specificp , cosa ci consiglia di dire ?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il fatto che anche un altro collega abbia ritenuto fattibile il trattamento senza estrazioni mi conferma in quello che le ho detto.
I due interventi sono entrambi contemplati, e quindi entrambi possono essere proposti.
Personalmente credo che con le estrazioni i problemi extraodontoiatrici che vi preoccupano ben difficilmente possano essere presi in considerazione.
L'importante è, però, che anche il Collega che intende intervenire senza estrazioni inserisca negli obiettivi, e quindi nella strategia terapeutica e nella tecnica applicata, le problematiche extraodontoiatriche che mi ha riferite: le estrazioni sono solo uno degli elementi da considerare.
Non credo che i tempi siano poi tanto diversi da fare la differenza, ma ovviamente dovrei poter vedere il caso.
Il vero problema può essere che il bambino ha già 12 anni.

Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio per l'aiuto , consigli e suggerimenti.
Buona giornata e grazie ancora.