Mal occlusione dentale

Salve , chiedo consulto da qualche tempo avverto all'interno della bocca in prossimità della fine del palato duro sul lato destro una protuberanza molto simile ad un dente _ ipotizzo dente del giudizio _ che alcune volte mi ha provocato delle fitte di dolori estendendosi sino all'occhio ed all'orecchio. A seguito del consulto con il mio dentista lui mi ha assicurato che ciò non rientra in quella che può essere una mal occlusione dentale ad ogni modo per farmi rassicurare inizialmente mi prescrive una risonanza magnetica del tratto encefalico da cui è risultata una flogosi dei seni paranasali. Non contento poichè la protuberanza persiste anzi nel passaggio della lingua al disopra la sensazione e come quella di un dente che sta per tagliare e spuntare, decido di comune accordo con il medico di base di effettuare una tac al massiccio facciale dalla quale risulta che: "lo studio delle cavità nasali e dei seni paranasali, acquisito a strato sottile in proiezione assiale senza mezzo di contrasto e.v. e ricostruito in proiezione coronale, non ha evidenziato la presenza di alterazioni tomodensitometriche patologiche a carico delle strutture anatomiche esaminate. In particolare non si apprezzano formazioni ossee a livello dell'osso mascellare dx posteriormente, nella sede della obiettività clinica. Alcune radici dei molari raggiungono la cavità paranasale mascellare. Ispessimento mucoso in corrispondenza del pavimento del seno mascellare di sinistra, delle celle etmoidali omolaterali e ipertrofia dei turbinati da sinusopatia cronica.Regolare profilo osseo dei seni paranasali." Detto ciò leggendo un pò qua e la da internet apprendo che la flogosi dei seni paranasali può essere legata anche ad una mal occlusione dentale. Mi chiedo cosa ho? può essere che questo dente non riesca ad incanalarsi al fianco dell'ultimo molare e rimane bloccato nel palato dove tac e risonanza non riescono ad evidenziarlo? Aiuto...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissimo utente, c'è un po'di confusione, la mal occlusione è una cosa è la mal posizione dentale un altra. Lei si è sottoposto ad accertamenti con costi biologici e economici altissimi per vedere se fosse presente un dente incluso? RX, TAC, RMN non evidenziano il dente, perché il dente non c'è. Il suo problema con probabilità non è di origine dentale, le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/