Rinazina in gravidanza

Egregi Dottori,
sto cercando una gravidanza e ho un problema che mi preoccupa molto: sono dipendente dalla rinazina da moltissimo tempo. Anni fa sono stata operata al setto nasale e mi sono stati ridotti chirurgicamente i turbinati ma dopo poco ho ricominciato a respirare male e quindi a periodi alterni torno ad usare la rinazina (o il rinogutt). In questi giorni sto cercando di smettere con enormi difficoltà, mi sento scoppiare la testa e il naso è completamento chiuso. Ho acquistato tonimer lab ma non sto affatto meglio. Che cosa succede se non riuscirò a smettere o se ci riuscissi soltanto gradualmente? Infine poco fa ho usato alcune gocce di olio Rinostil per narice ma non avendo la scatola mi è venuto il dubbio che fossero scadute (sul boccettino è stampigliato solo il numero di lotto su cui ho incautamente fatto riferimento). Potrebbe accadermi qualcosa? Chiedo scusa per tutte le domande ma sono piuttosto ansiosa di natura e sto cercando di partire con il piede giusto in questa ricerca di un bimbo (ho già iniziato a prestare attenzione a tutti gli altri farmaci, non assumendo praticamente più nulla fuorché l'acido folico e a mangiare solo alimenti sani e ben lavati per evitare il rischio toxo, non essendo immune). Vi ringrazio moltissimo per le gentili risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera, Innanzitutto il rinostil scaduto non crea nessun danno al limite può avere un effetto minore. La rinazina e tutti i decongestionanti possono essere utilizzati se pure in modo limitato durante la gravidanza, hanno un effetto topico cioè locale soltanto a livello del naso e dei seni paranasali Ma se usati in modo eccessivo potrebbero andare se pure in maniera minima in circolo e non sarebbe una situazione sicura per il feto. In alternativa, potrebbe utilizzare un farmaco curativo sull' ipertrofia dei turbinati che sono i farmaci In spray a base di cortisone due punti hanno un effetto inferiore rispetto decongestionanti per quanto riguarda il "liberare il naso" ma hanno un effetto curativo. Invece decongestionanti andrebbero usati soltanto nei momenti di maggiore ostruzione. Sarebbe anche opportuno tenere in considerazione un re intervento di decongestione dei turbinati nasali, che si può effettuare in anestesia locale ed avere una durata di circa 15 minuti.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dott Bertetto. Posso chiederle ancora una cosa? Da due settimane invece della rinazina nella mia ignoranza ho usato Rinogutt antiallergico pensando fosse lo stesso principio della rinazina ma solo ora vedo che sono due cose diverse e nel primo trimestre c'è scritto di non usarlo. Io non so ancora se sono incinta (attendo il ciclo in questi giorni) e ora ho il terrore di aver commesso qualcosa di irrimediabile. Ho gettato subito il boccettino e comprato il Tonimer ma ora sono davvero spaventata. La ringrazio moltissimo se vorrà darmi un ultimo parete.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
No non si spaventi, non è un farmaco che ha assunto in compressa o in vena ma soltanto per via topica cioè locale. L'assorbimento è minimo e nel caso fosse in stato di gravidanza l'averlo sospeso è stata una buona scelta , senza però aver pregiudicato nulla con le somministrazioni dei giorni precedenti. Stia tranquilla e continui ad utilizzare il tonimer che ha comunque un effetto contro il gonfiore e la congestione del naso e non ha effetti collaterali!